Al Cineclub Detour serata dedicata a Takashi Miike per la rassegna NIHON EIGA
Giovedì 10 marzo 2011 si rinnova l’appuntamento con la rassegna NIHON EIGA – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010. Il Cineclub Detour ospiterà la Serata Takashi Miike, incentrata su un regista che ha fatto dell’originalità dell’approccio e della versatilità espressiva la propria firma imprescindibile
Giovedì 10 marzo 2011 si rinnova l’appuntamento con la rassegna NIHON EIGA – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010: continuano gli eventi dedicati al cinema nipponico e stavolta la rassegna ideata dall’associazione culturale Cinema Senza Frontiere presenta al pubblico romano un evento monografico dedicato a un nome cruciale dell’arte cinematografica giapponese.
Il Cineclub Detourospiterà la Serata Takashi Miike, incentrata su un regista che ha fatto dell’originalità dell’approccio e della versatilità espressiva la propria firma imprescindibile: nome ricorrente nelle selezioni della Mostra del Cinema di Venezia gestite da Marco Müller (13 Assassins, remake di un’opera di Eiichi Kudo, ha accompagnato la sua ultima partecipazione), Miike manca ancora dei riconoscimenti ufficiali che dovrebbero essergli tributati, ma continua a muoversi con leggerezza fra prodotti destinati a un pubblico di nicchia e soluzioni più mainstream.
Il programma della serata prevede la proiezione di Shinjuku Triad Society(1995), il primo lungometraggio del regista concepito per la distribuzione nelle sale: ambientato nel quartiere di Shinjuku, centro della vita notturna di Tokyo, il film è un noir che si addentra nei territori della yakuza. Le gang locali vengono scosse dall’arrivo di Shu-Ming Wang, uno dei capi della criminalità organizzata di Taiwan: Tatsuhito, poliziotto corrotto di origini cinesi, segue con interesse gli sviluppi delle attività del mafioso e ben presto lo scontro sarà frontale e diretto.
Nel corso della serata inoltre verrà presentato il volume Anime perdute. Il cinema di Miike Takashia cura di Dario Tomasi (Il Castoro, 2006).
Durante la serata sarà possibile acquistare il volume Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010 con la prefazione di Maria Roberta Novielli.
Grazie alla collaborazione con RaroVideo saranno disponibili a un prezzo vantaggioso i dvd di Hunter in the Darkdi Hideo Gosha e di Violent Copdi Takeshi Kitano.
Ogni spettatore all’ingresso riceverà in omaggio una copia della rivista Viaggi di Cultura.