Presentato alla 18esima edizione di Alice nella Città, The Specials - Fuori dal comune riporta dietro la macchina da presa i bravissimi Eric Toledano e Olivier Nakache, per raccontare l'umanità e la sensibilità di chi si dedica a persone affette da autismo. Su Prime
Il film, su Prime Video e distribuito da EuroPictures, in collaborazione con Lucky Red, è passato anche per il 72esimo Festival di Cannes – fuori concorso – ed è stato premiato al San Sebastian International Film Festival.
@Carole Bethuel
Bruno (Vincent Cassel) lavora con persone di varie età e affette da diverse forme di autismo. La sua associazione però non è delle più convenzionali, non avendo alcun tipo di riconoscimento ufficiale. Motivo per cui un’indagine viene avviata nei suoi confronti. Nel frattempo Bruno continua a portare avanti il suo lavoro, spesso affiancato dall’amico e collega Malik (Reda Kateb), operatore di un’altra struttura.
The Specials | Fuori dal comune la sensibilità messa in campo
The Specials – Fuori dal comune rientra perfettamente in un certo tipo di sensibilità, di cui hanno dato più volte prova Toledano e Nakache, intenta a descrivere le dinamiche che scattano in determinate (e non semplici) situazioni. Al centro del racconto ci sono uomini e donne con problematiche più o meno gravi, costretti ad essere affidati ad associazioni e operatori ad hoc, non tutti però purtroppo votati alla causa.
@Carole Bethuel
Qui emerge l’importanza di un prodotto come questo, capace di sollevare riflessioni a dir poco essenziali. I due registi si incaricano di fotografare un mondo, ricco, sfaccettato, complesso, di rendergli giustizia almeno per quanto nelle loro possibilità. Senza mai imporre un giudizio, ma lasciando che le cose acquisiscano un senso e un valore a seconda di chi le osserva, il film ha talvolta anche i tratti del documentario, a rafforzarne i contenuti.
La finzione rispecchia la realtà e suscita indignazione
Le emozioni che prendono via via forma arrivano a toccare punte di indignazione, di rabbia e sconforto difficili da trattenere. Sapere che la realtà non differisce molto da ciò che accade sullo schermo porta inevitabilmente a cercare, e magari trovare, un terreno di scambio, di confronto, di discussione. Come è possibile che la società si curi così poco di queste persone? Perché non lasciare che se ne occupino strutture e soggetti che vogliono davvero farlo?
@Carole Bethuel
L’umanità messa in campo da Bruno, Malik e dai loro ragazzi è qualcosa di ammirevole, di raro e di assolutamente prezioso. Così come lo sono l’impegno e l’abnegazione. Da spettatori si entra dentro un universo forse altrimenti inavvicinabile: il dolore, la sofferenza, la fatica, si alternano alla speranza, alla sorpresa, ai sogni. The Specials – Fuori dal comune fa sorridere, commuovere, criticare, gioire. In poche parole, emoziona.
The Specials è un viaggio esperienziale
È come un viaggio esperienziale da cui si esce cambiati, quasi illuminati. E non è cosa da poco, soprattutto considerando la mole di pellicole sui medesimi temi. Eppure Toledano e Nakache sembrano avere una marcia in più in tal senso. E lo avevano già dimostrato in passato. Capaci di trattare con leggerezza anche argomenti più delicati, non tralasciando quella vena ironica che fa parte della vita stessa. Regna il giusto equilibrio tra le varie correnti, cosicché il quadro appare completo, ancorato alla realtà e ricco di particolari.
@Carole Bethuel
Impeccabili le interpretazioni del cast, guidato dai più navigati Cassel e Kateb, e tra cui spiccano i giovani (e poco noti in Italia) Bryan Mialoundama e Lyna Khoudri, miglior promessa femminile ai premi César per il film Non conosci Papicha.
Su Amazon Prime Video, Google Play, Chili, TimVision, Rakuten TV, Huawei Video, Infinity, CG Entertainment.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers