Continua la 27/maedizione di Sguardi Altrove Film Festival, la storica manifestazione internazionale dedicata al cinema a regia femminile quest’anno in forma mista,fisica (a Milano presso all’Anteo Palazzo del Cinema eil Teatro Franco Parenti e) e virtuale (la piattaforma Mymovies).
Domenica 25 ottobre parte il programma a partire dalle 15:30 sulla piattaforma Mymovies con il Concorso Sguardi (S)confinati dedicato ai cortometraggi diretti da donne.
Si comincia con The Expert(Spagna, 2019, 22′) di Carlota Coronado e Clara Roca eElders(Iran, 2019, 18′) di Parisa Sedaei-Azar e Ramin Farzaneh.
Famosa1.jpg
Alle 16:30 per la sezione #FrameItalia che propone una selezione di opere sui temi più controversi del nostro paese, Famosadi Alessandra Mortelliti, (Italia/Spagna, 2019). Il film racconta di Rocco, un ragazzo di un piccolo paese della Ciociaria, incompreso e solitario, che desidera trasferirsi nella Capitale per poter realizzare il suo più grande sogno: diventare un ballerino.
Alle 18:30 continua il concorso Nuovi Sguardi in anteprima italiana,Red Moon diTülin Ozdemïr:
un toccante documentario che ripercorre la storia della zia della regista che, all’età di 9 anni, è stata violentemente portata dalla Turchia in Belgio, dove divenne una sposa bambina quattro anni dopo.
RED_MOON-2-ConvertImage1.jp
Alle 20:30 torna il Concorso Sguardi (S)confinati con Butterflies in Berlin – Diario di un’anima divisa in duedi Monica Manganelli (Italia/Germania, 2019, 30′) eAn upside-down tale (Un cuento al reves) di Inés Pintor Sierra e Pablo Santidrián (Spagna, 2019, 13′).
La serata si conclude con Too late to die youngdi Dominga Sotomayor (Cile, 2018, 110′) alle 21:15 per la sezione Concorso Nuovi Sguardi.
Il film, che ha ottenuto il premio come Best Direction al Locarno 2019 e Best Direction and Best Cinematography al Gijon FF 2019, racconta di una famiglia nel Cile degli anni ’90. In questo periodo di cambiamenti, i sedicenni Sofia e Lucas e Clara di 10 anni, vicini di casa, lottano con i genitori, sono alle prese con i primi amori e paure, mentre si preparano per la grande festa di Capodanno. Vorrebbero vivere lontano dai pericoli della città e restare a contatto con la natura.
Sguardi Altrove: UTILITIES PER ACCEDERE AL PROGRAMMA VIRTUALE
Sarà possibile accedere a tutte le proiezioni dei film (disponibili per 24 ore) in programma attraverso la piattaforma Mymovies, acquistando le diverse tipologie di abbonamento al costo di 9,90, 20,00 e 30,00 euro al seguente link: www.mymovies.it/ondemand/sguardi-altrove/accrediti/
Inoltre sarà possibile visionare i singoli film al costo di 2,50 euro sulla piattaforma #Iorestoinsala al seguente link: www.iorestoinsala.it/