Sarà presentato oggi alle ore 21:00 presso il Roma Convention Center ‘La Nuvola’ (Viale Asia, 40), nell’ambito della diciottesima edizione di Alice nella Città, ‘Rita Levi Montalcini‘, film tv di Alberto Negrin, con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni della scienziata italiana.
Una coproduzione Rai Fiction-Cosmo Productions EU, sceneggiato da Alberto Negrin, Roberto Jannone, Francesco Massaro e Monica Zapelli, ‘Rita Levi-Montalcini‘ andrà in onda su RAI1 in prima visione tv il prossimo 22 novembre.
Tra gli interpreti Luca Angeletti, Ernesto D’Argenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Elisa Carletti, Dora Romano, Morena Gentile, Andrea Lolli, Matteo Olivetti, Maurizio Donadoni e Franco Castellano. Ricco anche il cast tecnico che vede la direzione della fotografia affidata a Stefano Ricciotti, la scenografia di Marco Belluzzi, i costumi di Lia Francesca Morandini, il montaggio di Roberto Siciliano e le musiche di Paolo Vivaldi.
L’attrice Elena Sofia Ricci sarà ospite di Casa Alice (per la masterclass “Il mestiere dell’attrice tra cinema e fiction” con i giovani giurati ) dedicata al valore educativo delle grandi figure femminili come Rita Levi Montalcini raccontate attraverso il cinema e la tv.
Ad Alice torna anche l’animazione con due film dedicati alle famiglie e soprattutto al pubblico dei più piccoli entrambi presentati alla Sala Alice TIMVISION La Nuvola.
Si comincia alle ore 15.00 con il divertentissimo “100%LUPO” diretto da Alexs Stadermann . Tratto dall’omonimo libro dell’autrice australiana Jayne Lyons, il film esplora l’imbarazzo di diventare un adolescente, quando sei un po’ diverso dagli altri, attraverso la storia di un aspirante lupetto mannaro che, durante il rito della sua prima trasformazione, si trasforma in un barboncino rosa.
Alle ore 17.00 sarà la volta di “La storia di Olaf” di Trent Correy e Dan Abraham.

100 per cento lupo
Il nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios ha per protagonista l’innocente pupazzo di neve, amante dell’estate, che ha conquistato il pubblico del film premio Oscar “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”. Per l’occasione sfileranno sul tappeto rosso dell’Auditorium Parco della Musica i doppiatori italiani Enrico Brignano e Serena Autieri.
E’ dedicata al pubblico più giovane anche la proiezione di “Quello che tu non vedi” (“Words On The Bathroom Walls”) di Thor Freudenthal, con la giovane star Charlie Plummer. Il film sarà presentato con una proiezione per il pubblico alle 17.30 alla Sala Alice TIMVISION La Nuvola all’EUR. Una storia sul potere dell’amore che ti fa vedere la luce nei momenti più bui e ti spinge a non chiuderti in te stesso. Il film – un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group è in uscita nelle sale il 26 novembre con 01 Distribution.
Alle ore 20.30 al Cinema Caravaggio (Via Giovanni Paisiello 24) sarà proiettato il docu-film “Il cielo da una stanza” di Virginia Valsecchi e alle ore 21.30 “Psychedelic”, opera prima diretta e sceneggiata da Davide Cosco e interpretata da Massimiliano Rossi, Yari Gugliucci, Alessandro Haber. Una caleidoscopica costellazione di personaggi per tratteggiare attraverso il racconto di fatti verosimili o inventati, il possibile viaggio che la nostra immaginazione può compiere.