Diretto dal premio Oscar Ron Howard, ( Apollo 13, Cinderella man) Elegia Americanaè un potente ricordo personale che offre una finestra sul viaggio personale di sopravvivenza e il trionfo di una famiglia.
Il film è tratto dal best seller, n.1 del New York Times,“Hillbilly Elegy” di J.D. Vance. che racconta senza indulgenza di quel proletariato bianco degli Stati Uniti che nelle recenti elezioni presidenziali ha espresso la sua frustrazione portando alla vittoria Donald Trump.
La pellicola sarà in streaming su Netflix dal 24 Novembre e disponibile in alcune sale cinematografiche selezionate.
J.D. Vance (Gabriel Basso), un ex marine del sud dell’Ohio e ora studente di giurisprudenza di Yale, è sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve affrontare le complesse dinamiche della sua famiglia natale negli Appalachi, incluso il suo instabile rapporto con la madre Bev (Amy Adams), che sta lottando con la dipendenza. Alimentato dai ricordi di sua nonna Mamaw (Glenn Close), la donna forte e intelligente che lo ha cresciuto, J.D. arriva ad abbracciare l’impronta indelebile della sua famiglia nel suo viaggio personale.
La storia della famiglia Vance inizia nell’America del dopoguerra.
Note tecniche
Il cast del film, scritto da Vanessa Taylor (nominata agli Oscar per La forma dell’acqua), comprende Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Haley Bennett, Freida Pinto, Bo Hopkins e Owen Asztal.