DalVerme
ASSOCIAZIONE CULTURALE / CIRCOLO ARCI
via luchino dal verme 8 (PIGNETO) ROMA
myspace.com/dalverme8
e
BIZZARRO CINEMA
www.bizzarrocinema.it
in collaborazione con
CINECLUB DETOUR
Via Urbana, 107 – Roma
www.cinedetour.it
presentano
W LA MUERTE!
Rassegna permanente sul cinema dei morti viventi
Atto II
Se un morto vivente è condannato all’immortalità
anche una rassegna che li riguarda merita lo stesso destino!
MARZO 2011
Martedì 1 – reMAKING ROMERO
21.00 NIGHT OF THE LIVING DEAD: REANIMATED (Usa 2009, 96’ – v.o.) di Mike Schneider Rivisitazione di un collettivo di artisti che, cogliendo l’occasione del public domain dell’opera madre di G.A. Romero, rielabora l’immaginario romeriano dando vita a un’opera unica nel suo genere. Le tecniche utilizzate sono le più varie: animazione, burattini, dipinti, tatuaggi e quant’altro. Sotterraneo!
Sabato 5 – CINECLUB DETOUR via Urbana, 107 Roma
GAY ZOMBIES – BRUCELABRUCE
21.00 OTTO; OR, UP WITH DEAD PEOPLE (Germ/Can 2008, 94’, v.o. sub.ita) E’ la storia di un giovane morto vivente gay che si trova a interpretare un film underground. Ironico, splatter, politico, pornografico, sconvolgente. Primo zombi-movie di LaBruce. Un cult!
Martedì 15 – ZOMBI ITALIANI & inFOOD!
ZOMBI 3 (Italia 1988, 94’) di Lucio Fulci e Claudio Fragasso + trippa alla romana Materiale radioattivo più terroristi uguale contaminazione che genera morti viventi nel Sud-est asiatico. Turisti e militari cercano di fargli il culo! Riusciranno i nostri eroi? Il cinema zombie italiano che si “imbruttisce”. La trippa alla romana vi darà coraggio.
Martedì 22 – ROMERO
DAWN OF THE DEAD (Italia/Usa 1978, 128’ – v.o. sub.ita) di George A. Romero Secondo film della sag(r)a romeriana sui morti viventi, Dawn Of Dead, è IL FILM DI ZOMBIE! Capolavoro dei capolavori. Non serve aggiungere altro. A seguire DJ BUB (splatter & gore music) (dis)selezione musicale per stomaci forti.
Martedì 29 – LA MORTE AL LAVORO (pandemie e altri disastri)
THE SCREWFLY SOLUTION (Can/Usa 2006, 59’ – v.o. sub.ita) di Joe Dante Dalla prima serie televisiva “Masters Of Horror” un capolavoro di rara bellezza. Punto di partenza: la misoginia come origine dell’estinzione della razza umana!
PONTYPOOL (Can 2008, 93’ – v.o. sub.ita) di Bruce McDonald Pontypool è una tranquilla cittadina dell’Ontario in cui un carismatico speaker radiofonico è testimone di una devastante ecatombe dei residenti causata da un imprevedibile virus. Opera superlativa!
APRILE 2011
SABATO 2 APRILE – CINECLUB DETOUR via Urbana, 107 Roma
GAY ZOMBIES – BRUCELABRUCE
L.A. ZOMBIE (Usa/Germ 2010, 62’) B. LaBruce + PRESENTAZIONE Box Set – Bruce LaBruce (edito da Atlantide Entertainment) E’ la storia di un senzatetto omosessuale e schizofrenico che si crede uno zombie alieno. Opera eccentrica e sovversiva completamente priva di dialoghi. Estremo e poetico.
Martedì 05 – ZUMBIS DO BRASIL
MANGUE NEGRO (Brasile 2008, 105’ – v.o. sub.ita) Rodrigo Aragão Da una palude di mangrovie, fonte di sostegno per poveri pescatori e cacciatori, emergono brutali e famelici zumbis. Una cruda e rozza lotta per la sopravvivenza in un gustoso zombie movie agricolo! A seguire DJ BUB (splatter & gore music) (dis)selezione musicale per stomaci forti.
Martedì 12 – LIVE&ShortZOMBIES
– BOB CORN Live (IT – Folk)
Seguono zombi shorts:
- PARIS BY NIGHT OF THE LIVING DEAD (Francia 2010,12’ – v.o.sub.eng) di Grégory Morin
- LE QUELOUNE (Canada 2008, 11’) di Patrick Boivin
- FEAR OF THE LIVING DEAD (2009.15’ – v.o.eng.) di Randy Smith
- H5N1: LE JOUR DE LA PANDÉMIE (Francia 2008, 8’ – v.o.sub.eng) di Jean-Olivier
Martedì 19 – ZOMBI ITALIANI & inFOOD!
ZOMBIE 4 – AFTER DEATH (Italia 1988, 84’) Claudio Fragasso + coratella con carciofi Una comunità di scienziati versus uno stregone voodoo. Vince lo stregone visto che gli zombi li produce lui. Ma sull’isola maledetta ci sono sempre troppe cose che non tornano… Film tanto brutto quanto bello! Tranquilli c’è la coratella.
Martedì 26 – DOUBLE CLASSIX
L’ISOLA DEGLI ZOMBIE (Usa 1932, 69’ – v.ita) di Victor Halperin
THE MAN THEY COULD NOT HANG (Usa 1939, 69’ – v.o. sub.eng) Nick Grinde
Bela Lugosi e Boris Karloff sono i padrini della prima serata CLASSIX, percorso filologico sulla storia senza fine del film sui morti viventi Due classici dal decennio in cui gli zombi mettono i loro claudicanti primi passi su pellicola.
(rassegna a cura di Anthony Ettorre – info: wlamuerte@email.it)
Ingressi:
Dal Verme : ingresso con tessera Arci
Cineclub Detour: tessera + sottoscrizione