Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria Locandina promozionale
Trama:
Over the Moon, prodotto dallo studio d’animazione Pearl Studios, racconta la storia di una geniale ragazzina che, spinta dalla determinazione e dalla passione per la scienza, costruisce una navicella spaziale per andare sulla Luna e dimostrare l’esistenza della leggendaria dea che vi abita. Una volta atterrata, rimane coinvolta in una ricerca inaspettata e scopre un luogo bizzarro popolato da creature fantastiche. Una storia che affonda le sue radici nella mitologia cinese ma anche nel cuore della sua sceneggiatrice, la scomparsa Audrey Wells. La fonte d’ispirazione principale è la leggenda popolare cinese della Dea Cheng’e, destinata a vivere per sempre sulla luna dopo essersi dovuta separare dal marito arciere Houy. Un mito che in Cina è celebrato dalla festa della luna d’autunno vissuta come un’occasione conviviale famigliare. La 12enne protagonista del film, Fei Fei, che unisce amore per la tradizione e coraggio ha affrontato un grave lutto e vede in Cheng’e un simbolo dell’amore eterno. Un sentimento che la bambina vorrebbe far riscoprire al padre che dopo anni di solitudine con la figlia ha deciso di risposarsi. Così, con una grande creatività , Fei Fei riesce ad arrivare proprio a ‘casa’ di Cheng’e’, dea tra tradizione e pop.
Su una luna strabiliante dominata da piccole e grandi creature fantastiche e colori fluo, la bambina vive un’avventura ricca di sorprese e incontri più o meno felici, che la portano a confrontarsi con temi come i valori famigliari e la capacità di superare il dolore di una perdita.
Cast e temi
Tra le voci protagonisti, interpreti versatili come Phillipa Soo, Sandra Oh e John Cho. A scrivere lo script di Over the Moon è stata Audrey Wells (a cui il film è dedicato), sceneggiatrice di film come Il coraggio della verità, che ha accettato l’incarico sapendo di essere malata terminale (è morta nel 2018).
Humour, sentimenti profondi e canzoni, Il film fonde i canoni della favola con uno sguardo tra presente e passato con le canzoni trascinanti che sono un elemento fondamentale. Le musiche sono il cuore di questo film. Volevamo qualcosa di variegato, per realizzare un vero e proprio musical, ha affermato Keane, hanno un ruolo fondamentale in Over the Moon.”
Trovare la voce di Fei Fei è stato un lavoro di gruppo, ha dichiarato poi la cantante Cathy Ang. “A sua volta, Fei Fei mi ha aiutato a trovare la mia voce: è sicura di sè, determinata a raggiungere l’obiettivo, posso imparare tantissimo da lei.”
Nella versione italiana di Over the moon compare(in voce) anche Elodie, come interprete per la canzone principale, ‘Volo via’ (Rocket to the moon).
Production
company
|
- Netflix Animation
- Pearl Studio
- Sony Pictures Imageworks
|