Dopo lo straordinario successo de L’Uomo Fiammifero, il film che ha incantato i bambini di ogni età, torna al Nuovo Cinema Aquila il regista più dolce e visionario degli ultimi tempi. Omero bello-di-nonna, il cortometraggio di Marco Chiarini sostenuto da Intesa Sanpaolo con il progetto perFiducia e realizzato da Castadiva Pictures, sarà infatti programmato dal 25 febbraio al 2 marzo in testa alle proiezioni de Il cigno nero.
Nel cast di questo piccolo gioiello, che mescola sapientemente la più pura tradizione del cinema realistico con una narrazione che immerge lo spettatore in un mondo di fiaba – grazie, ancora una volta, all’animazione in stop-motion e agli effetti speciali di Ermanno Di Nicola – troviamo Nicola Nocella, Isa Barzizza, Elena Di Cioccio e Grazia Scuccimarra.
Un graditissimo ritorno quello di Chiarini, proprio nella sala del Pigneto che per prima sostenne il lungo cammino del suo precedente film, L’Uomo Fiammifero, piccolo cult dello scorso anno, premiato nei festival di tutto il mondo.
Il progetto cinematografico perFiducia nasce nel 2009 per raccontare le forze positive e vitali che animano il nostro Paese. A dare il via con i loro corti sono stati Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino.