La vita straordinaria di David Copperfield : il Dickens ironico
La vita straordinaria di David Copperfield del regista candidato all'Oscar Armando Iannucci con Dev Patel, Hugh Laurie e Tilda Swinton arriva in sala il 16 Ottobre
La vita straordinaria di David Copperfield è l’adattamento di uno dei romanzi più amati di Charles Dickens.
Un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all’età adulta, narrato in uno stile ironico, tipico del regista.
Un film straordinariamente divertente che attraversa l’Inghilterra del XIX secolo seguendo il destino a zig-zag del suo eroe.
Armando Iannuccie Simon Blackwell sono gli autori della sceneggiatura. il loro stile narrativo ironico e di gran cuore è al servizio della rivisitazione dell’iconico eroe dickensiano narrandone le stravaganti peripezie che lo porteranno da orfano impoverito a promettente scrittore nell’Inghilterra vittoriana.
“Se è vero che la trama è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi, questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto, che è ricco di scene spassose e di momenti che rasentano la slapstick comedy. È un testo molto realistico e tuttavia surreale…” ha commentato il regista Armando Iannucci.
La vita straordinaria di David Copperfield vede Dev Patel (Lion-La strada verso casa) come protagonista. Nel cast Tilda Swinton, Hugh Laurie e Rosalind Eleazar. Accanto a loro Ben Whishaw, Paul Whitehouse, Gwendoline Christie, Anthony Welsh e Benedict Wong.
“Siamo stati molto fortunati ad avere un cast così brillante”, commenta Blackwell.
La vita straordinaria di David Copperfield arriva al cinema dal 16 ottobre 2020 distribuito da Lucky Red in associazione con 3 Marys.