Il festival di cinema interamente dedicato alla musica, in corso in questi giorni a Ravenna con la quinta edizione, porta online una speciale programmazione sulla piattaforma OpenDDB. La piattaforma è la prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa.
Soundscreen Film Festival renderà accessibili dal 3 al 6 ottobre su www.openddb.it quattro titoli del Concorso Internazionale per Lungometraggi, l’accurata selezione della migliore e più recente produzione cinematografica mondiale in gara per i Premi Soundscreen.
Da Cuba il film a episodi Chess Stories del filmaker, giornalista e professore di scacchi Emmanuel Martin Hernandez, . Tre storie dedicate al gioco degli scacchi tra il 1966 e i giorni nostri, dentro una variegata cornice di vita, musica, amore, desiderio, vittorie e sconfitte.
Dagli Stati Uniti Dinner in America, black-comedy firmata da Adam Rehmeiere prodotta da Ben Stiller, già in concorso al Sundance Film Festival. Il flm racconta le disavventure di un punk rocker in fuga e di una giovane ragazza ossessionata dalla sua band attraverso le decadenti periferie del Midwest americano. Un’improbabile coppia allo sbando tra dialoghi irresistibili e situazioni surreali.
ll pluripremiato documentario White Riot dell’inglese Rubika Shah, un grido rock contro il razzismo;
OpenDDB – progetto dell’associazione culturale SMK Videofactory – è il primo portale europeo in Creative Commons che supporta la circolazione di opere audiovisive di case di produzione indipendenti.Una libreria on-demand di contenuti multimediali (documentari, film, libri, musica, cinema sperimentale e inchieste), gestita da una redazione interna. La redazione è impegnata dal 2013 a promuovere un numero sempre maggiore di produzioni giovani, emergenti e indipendenti. La libreria intende costruire un luogo di incontro e condivisione tra utenti della rete e autori. Tutte le opere presenti nel portale rispondono all’esigenza di rendere accessibili, diffondere e sostenere cultura e informazione, perché un nuovo modo di distribuire le opere creative è possibile.
Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.