La famiglia protagonista della dissacrante sitcom racchiude i vizi e i difetti della classica famiglia americana.
Ipersonaggi
La serie animata segue le vicissitudini della famiglia Griffin, composta dal capostipite Peter, l’affascinante moglie Lois e dai loro tre figli. I cinque personaggi vivono a Quahog, una cittadina immaginaria del Rhode Island.
La primogenita Meg è una ragazza problematica, complessata, sempre alle prese con svariate difficoltà relazionali, mentre il secondogenito Chris è un ragazzetto obeso, dotato di un innato talento artistico, ma totalmente imbranato con le ragazze.
Il terzogenito Stewie è il classico bambino che sogna di dominare il mondo, ma perennemente in conflitto con sua madre.
Quest’ultima è una donna sensuale, corteggiatissima da molti personaggi della sitcom, figlia del ricchissimo Carter Pewterschmidt. Con la famiglia Griffin vive anche Brian Griffin, un cane antropomorfo che è ha la caratteristica di saper parlare.
Trame al centro di controversie
La serie ha ottenuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti tra cui 7 Primetime Emmy Award, 3 Annie Award e inoltre ha ottenuto una nomination ai Grammy Award.
Le trame della sitcom sono state spesso al centro di controversie per aver mancato di sensibilità riguardo a tematiche delicatissime come il razzismo, la pedofilia, l’alcolismo, la religione, l’orientamento sessuale e il terrorismo.
I Griffin è una sitcom prodotta dalla 20th Century Fox.
Nel corso degli anni sono entrati numerosi personaggi come Gesù Cristo, Eveline, John Herbert e Lauren Conrad (solo per citarne alcuni), nonostante gli episodi non seguono un senso logico, hanno ottenuto sempre consensi da parte del pubblico e i dati d’ascolto hanno fatto si che si arrivasse alla diciottesima stagione, forse tutto questo è riconducibile alla forte verve comico-demenziale che contraddistingue ogni singolo episodio, rendendolo un programma che entrato in modo preponderante nella vita dei suoi telespettatori, descrivendo in modo sprezzante gli usi e i costumi della società americana.