Accolto con entusiasmo all’ultima Mostra di Venezia, uscirà nelle sale il prossimo 16 marzo, distribuito da Teodora Film e Spazio Cinema, Sorelle Mai, il nuovo film di Marco Bellocchio, interpretato da Donatella Finocchiaro, Pier Giorgio Bellocchio e Alba Rohrwacher.
L’origine del film risale all’esperienza di Bellocchio alla direzione dei corsi di Fare Cinema a Bobbio, città dove è nato e dove nel 1965 girò la sua folgorante opera d’esordio, I pugni in tasca.
Articolato in sei episodi, Sorelle Mai racconta le vicende di Sara, giovane attrice in cerca di successo, di sua figlia Elena, bambina prima e poi adolescente, del fratello Giorgio e delle due zie. Sullo sfondo emerge la casa di famiglia di Bobbio, uno spazio evocativo in cui finiscono per intrecciarsi i destini di tutti.
Girato nell’arco di dieci anni in completa libertà creativa, fortemente autobiografico, Sorelle Mai è il ritratto appassionante e ironico di una famiglia, delle sue gioie semplici e dei suoi drammi nascosti, supportato da un cast di rara sensibilità.