Dune, adattamento del best seller di Frank Herbert, è il nuovo film di Denis Villeneuve.
Dunenarra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.
Il numeroso cast è composto da Timothée Chalamet (Piccole Donne), Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård , Dave Bautista, Zendaya, Chen Chang, David Dastmalchian (Blade Runner 2049).
Duneè scritto da Villeneuve con Jon Spaihts eEric Roth. Il regista è anche produttore insieme a Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.
Villeneuve collabora per la prima volta con il direttore della fotografia Greig Fraser, la costumista Jacqueline West (The Revenan), il costumista Bob Morgan e il coordinator delle controfigure Tom Struthers.
Hans Zimmer (Blade Runner 2049, Inception)ha realizzato la colonna sonora.
Dune, presentato a Venezia, arriverà nelle sale il 16 Settembre, distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures e Legendary.