Penelope Cruz, premio Oscar per Vicky Cristina Barcelona, sarà la protagonista di L’immensità, il prossimo film di Emanuele Crialese. Il regista con Respiro era stato vincitore del Grand Prix della Semaine de la Critique a Cannes; con Nuovomondo, aveva ottenuto il Leone d’Argento e con Terraferma, era stato vincitore del Premio speciale della Giuria. Entrambi presentati a Venezia.
“L’immensità è la storia di un amore simbiotico, quello tra Clara e i suoi figli, ambientato nella Roma degli anni ’70”, dichiara il regista. “Un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, nuove conquiste sociali e vecchi modelli di famiglia. Clara è un pilastro di questa storia, un archetipo che può prendere vita solo nell’incontro, artistico e umano, con la sensibilità di una grande interprete come Penelope Cruz”.
L’immensità è il ritratto di una famiglia, vista come singole persone e come comunità, collettività e società, sullo sfondo di un’Italia di cambiamenti nei primi anni ’70.
“Sono una fan di Emanuele Crialese da molto tempo”, ha dichiarato l’attrice Penelope Cruz. “L’immensità è uno dei migliori copioni che abbia mai letto. Non vedo l’ora di lanciarmi in questa magica avventura con lui e il resto della squadra e dare vita a un personaggio di cui sono completamente innamorata”.
Scritto e diretto da Crialese insieme a Francesca Manieri e Vittorio Moroni, il film è prodotto dalla Wildside in co-produzione con Chapter 2 e con la Warner Bros. Italia che si occuperà della distribuzione in Italia.
L’immensità sarà distribuito anche in Francia e negli Stati Uniti. Canal + France 3 hanno già acquistato i diritti e le riprese inizieranno nell’estate del 2021.
“Accompagnare nel processo creativo un autore come Emanuele é un privilegio che raramente capita a un produttore”, ha dichiarato Mario Gianani, CEO della Wildside. “La sua visione cinematografica e il suo talento sono unici e sempre originali e sapere che una grande attrice come Penélope Cruz ci accompagnerà in questo viaggio mi riempie di gioia e di orgoglio”.