La Fastvols era anche stata sceneggiatrice con il compagno Bradley Corbet dei cupi e originali L’infanzia di un capo e Vox Lux presentati in prima mondiale negli scorsi anni alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il film è un dramma ottocentesco basato sull’omonimo racconto The World to Comedello scrittore americano Jim Shepard, (pubblicato in Italia da Bompiani in una raccolta dal titolo Il mondo che verrà) di cui la regista si è innamorata. Jim Shepard ha co-scritto il lungometraggio con Ron Hansen.
Trama:
Verso la metà dell’Ottocento nel nord dello stato di New York, Abigail ( Katherine Waterston) si appresta a iniziare un nuovo anno nella fattoria in cui vive con il marito Dyer. Mentre rifette sull’anno che verrà, sfogliando le annotazioni del suo diario, si percepisce il contrasto tra il comportamento pacato della donna e le complesse emozioni che affiorano dalle pagine. All’arrivo della primavera, Abigail incontra Tallie, (Vanessa Kirby) donna estroversa di straordinaria bellezza, appena trasferitasi con il marito Finney in una fattoria nelle vicinanze. Le due provano a stringere una relazione, riempendo un vuoto nelle loro vite di cui non conoscevano l’esistenza.
Il film segue il crescere dell’intimità e dell’appassionato attaccamento tra le due donne, proprio mentre incominciano a comprendere di non avere alcun modello a cui riferirsi per la condizione in cui si trovano. Mentre i mariti fanno i conti con l’intensità del legame delle loro mogli, tra i sentimenti feriti di Dyer e la gelosia vendicativa di Finney, gli eventi culminano con la decisione di quest’ultimo di allontanare Tallie, e la determinazione di Abigail a seguire la sua anima gemella.
Note di regia:
“The World to Come prende in esame le vite di due donne comuni, che sono diventate figure sempre più straordinarie ed eroiche nella mia vita. È un grande onore essere riuscita a condividere la loro storia con il pubblico”.
Usando un testo poetico in forma di diario, nel film Mona Fastvold , ha portato al Lido una storia d’amore al femminile forte e convincente in una sorta di far West americano di fine Ottocento, pieno di silenzio, freddo e solitudine.
Cast:
Accanto a Casey Affleck,che è anche il produttore del film, ci sono Vanessa Kirby, (che è in concorso al Lido anche con Pieces of a Woman), e Katherine Waterson, entrambe presenti alla prima del Film. Le due hanno colpito per la loro intensa interpretazione, proiettandosi verso una probabile Coppa Volpi come miglior attrici.
Dice Vanessa Kirby, “The world to come fa parte di quelle tante storie al femminile che non sono mai state raccontate. È stato meraviglioso fare una donna senza troppe restrizioni, libera a quei tempi. E io mi chiedo: cosa avrebbe fatto oggi una donna come lei?”. (ANSA)