fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘Lacci’ il film di Daniele Luchetti. Una storia famigliare

Arriva su Netflix il film che aveva aperto Venezia nella 77esima edizione

Pubblicato

il

Lacci film

Film di apertura della 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Lacci racconta una storia famigliare attraverso 30 anni di vita. Adesso su Netflix.

Lacci: il film

Una storia di legami che diventano nodi da sciogliere o da stringere più forte. Legami che si trasformano in vincoli soffocanti da cui si tenta di fuggire con il desiderio ossessivo di rimanere, anche solo su un presupposto superato.

Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio, rispettivamente Vanda e Aldo, sono una coppia con due figli piccoli nella Napoli dei primi anni ’80. È un matrimonio che entra in crisi quando Aldo inizia una relazione con la bella e giovane Lidia, interpretata da Linda Caridi. La confessione di questo tradimento innesca un meccanismo di coppia disfunzionale.

Foto di Gianni Fiorito

Tra alti e bassi tornano insieme, e anche dopo trent’anni di matrimonio, i meccanismi sono sempre gli stessi, sia per Vanda che per Aldo, interpretati in questa fase della vita da Laura Morante e Silvio Orlando. Il risultato di questo rapporto è rappresentato dai figli, Anna e Sandro, interpretati in età adulta da Giovanna Mezzogiorno e Adriano Giannini, che nel finale del film ci spingono alla riflessione sulle ‘conseguenze dell’amore’.

La recensione

Lacci è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2014 di Domenico Starnone, già pièce teatrale nella stagione 2016/2017 sempre con Silvio Orlando. Il film fuori concorso è stato scelto come pellicola di apertura della Mostra del Cinema di Venezia, poche volte nella storia della kermesse veneziana è toccato ad un film italiano, solitamente privilegio riservato quasi sempre ai ‘filmoni’ americani in odore di Oscar.

Il film racconta trent’anni di vita e lo fa andando avanti e indietro nel tempo, per restituirci un affresco completo di quel microcosmo. L’intimità di una famiglia, nel bene e nel male, Daniele Luchetti ce la presenta con i primissimi piani dei protagonisti e l’uso della macchina a mano che riscalda la relazione tra lo spettatore e i protagonisti stessi.

Il cast del film Lacci

Un cast degno di nota per questa storia di ‘legami’ universale. Lo Cascio conferma ancora una volta la sua capacità di entrare nell’intimo di un personaggio, la Morante e Orlando, anche se nell’economia del film hanno poco spazio, dimostrano sempre una grande naturalezza fisica nel raccontare con il corpo. La Mezzogiorno e Giannini, a cui è destinato l’epilogo, in venti minuti mostrano l’aberrante educazione emotiva che hanno vissuto.

Nonostante la sceneggiatura abbia qualche difficoltà e i dialoghi non sempre credibili, la straordinaria bravura degli attori ha concesso al pubblico di seguirli istintivamente.

lacci film

Foto di Gianni Fiorito

Il montaggio, curato dallo stesso regista, restituisce ritmo alla storia e ne traduce l’amore disfunzionale, soffocante, stretto come i lacci di una scarpa che non si vuole perdere, metafora di una dipendenza affettiva di cui pochi sono esenti.

In Lacci la precisione della parola è fondamentale. Conversazione con Daniele Luchetti

Lacci

  • Anno: 2020
  • Durata: 100
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: drammatico/sentimentale
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Daniele Lucchetti
  • Data di uscita: 01-October-2020

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers