UPLOAD la serie Amazon Original ambientata nel 2033
Nel 2033 la vita dopo la morte è nel programma di aldilà digitale UPLOAD, ma può accadere un angelo custode in carne e ossa si innamori di un defunto digitalizzato.
UPLOAD è la serie originale Amazon disponibile su Prime Video rinnovata già per una seconda stagione.
Tutti speriamo di avere una vita dopo la morte: la serie fantascientifica UPLOAD, Originale Amazon, disponibile su Prime Video, ci racconta come sarà l’aldilà digitale nel 2033.
La serie UPLOAD ci porta nel 2033, quando il paradiso sarà digitale e accessibile a (quasi) tutti: si tratta di un aldilà pagano, dove il peggio che può accadervi è che i vostri peccati vengano misurati in giga (più o meno). L’unica speranza che possiamo avere, come elisir di vita eterna, è che i nostri cari continuino a pagare i giga mensili per consentirci di proseguire una dignitosa vita dopo la morte.
La serie viene catalogata come commedia, anche se da ridere c’è ben poco. Forse da sorridere, tra qualche gag e la speranza che in un futuro non troppo lontano potremmo proseguire dopo la morte in un aldilà digitale, mantenendo la nostra coscienza viva e attiva. Certo non sarà proprio la stessa cosa, ma vuoi mettere che sia meglio di restare per sempre al buio in un loculo o di dover espiare i nostri peccati in un inferno Dantesco (chi non ne ha?). Upload ci offre un’alternativa, sicuramente un po’ noiosa e démodé, ma se proprio abbiamo voglia di scatenarci possiamo sempre fare un salto nei glitch! Li si che ci si diverte.
La trama della serie UPLOAD
Nel 2033 la vita dopo la morte è nei programmi di after-life digitale. L’affascinante Nora (Andy Allo) di professione fa l’Angelo Custode per la società Horizen, proprietaria del paradiso digitale Lakeview.
Benvenuti a Lakeview! Welcome to Lakeview!
Robbie Amell (Nathan)
Il nome ci ricorda quello delle tante cittadine a bordo lago in Nord America: contiamo almeno una Lakeview in ogni stato americano e regione del Canada (verificate su Wikipedia).
Il luogo somiglia ad un vecchio Hotel di montagna Lakeview ci ricorda altri luoghi che abbiamo visto in vacanza con la famiglia sulle dolomiti, nella brochure dell’agenzia di viaggi al bagno dalla nonna o in un film. Se vediamo il lato positivo della cosa, ovvero che la nostra coscienza resti in vita dopo la morte, riusciamo a goderci questa sorta di Gran Budapest Hotel di Wes Anderson. Se invece le emozioni ci sfuggono di mano e non siamo in grado di gestire i limiti della situazione (ad esempio fare sesso nel nostro nuovo corpo digitale), allora potrebbe rischiare di trasformarsi in una specie di Overlook Hotel dello zio Stanley (Kubrick).
Inoltre, a Lakeview il servizio lascia un po’ a desiderare, ma in fondo ce lo facciamo andare bene se i nostri cari continuano a pagare i nostri giga mensili per mantenerci in vita.
Tutti siamo uguali di fronte alla morte? Non nel programma di after-life digitale messo in piedi da Horizon, dove più paghi più puoi beneficiare di migliori servizi nel tuo aldilà virtuale.
Come se fosse una cassa da morto economica o di lusso, qui puoi scegliere tra una camera d’albergo al seminterrato o la suite presidenziale. Se paghi. E se i nostri cari continueranno a pagare per i nostri giga (o la lucina al cimitero), possiamo stare tranquilli.
Il cast e i personaggi della serie UPLOAD
Originaria del Camerun, l’affascinante Andy Allo nel ruolo di Nora (doppiata da Gea Riva nella versione italiana) è l’Angelo Custode che tutti vorremmo avere nell’aldilà. Un anima talmente pura da dimostrarci di essere capace di innamorarsi del non-più-vivo Nathan Brown. Nathan, interpretato dal belloccio canadese Robbie Amell (Robert Patrick Amell IV), incontra Nora al suo primo risveglio a Lakeview. Il primo giorno del resto della sua vita. Nathan è padrone della sua coscienza, uploadata sui server di Horizon, nel suo corpo virtuale totalmente identico all’originale renderizzato dalle sue fotografia.
Nathan fa anche la conoscenza degli altri “abitanti” di Lakeview: il dodicenne Dylan (Rhys Slack) intrappolato in eterno nella prepubertà, Luke (Kevin Bigley) ex-militare che sa come godersi nel post-mortem e l’anziano David Choak (William B. Davis) che può addirittura permettersi il suo personale campo da golf. Oltre ad Ernie un labrador psicanalista che ci riserva grandi perle di saggezza.
Nathan è tenuto in vita (o in morte) dalla sua fidanzata Ingrid Kannerman (Allegra Edwards). La ragazza non ha il pregio di rendergli la vita nell’aldilà serena. Ingrid e suo padre sembrano essere a conoscenza di dettagli legati agli eventi relativi alla morte di Nathan. Nora tenta di ricostruirne i pezzi, ma per capire come veramente sono andate le cose dobbiamo aspettare la seconda stagione.
UPLOAD: la seconda stagione della serie
Immediatamente dopo l’uscita, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione dagli Amazon Studios.
Le location
La riprese della serie sono state effettuate in gran parte in Canada, a Vancouver, nella regione del British Columbia. Se avete voglia di pianificare una vacanza, vi segnaliamo che l’esterno dell’hotel è il Mohonk Mountain House nello stato di New York.
UPLOAD: gli episodi della serie
Episodio 1: Welcome to Upload
Nathan si risveglia nel paradiso virtuale di Lakeview, dove conosce il suo Angelo Custode Nora, impiegata di Horizen.
Episodio 2: Five Stars
Nathan inizia a capire che la sua morte potrebbe non essere stata un incidente, mentre sua cugina nel mondo reale indaga sulla vicenda.
Episodio 3: The funeral
Ingrid si dedica ai preparativi del funerale di Nathan. Nora scopre degli indizi rilevanti sulla sua morte, mentre si sente sempre più vicina a Nathan.
Episodio 4: The Sex Suit
Ingrid acquista una Sex Suit per rendere completo il rapporto con Nathan nell’aldilà, ma la questione non è semplice e Ingrid richiede l’intervento dell’Angelo Custode Nora.
Episodio 5: The Grey Market
Nathan e Luke seguono il dodicenne Dylan nel Grey Market un equivalente virtuale del mercato nero.
Episodio 6: The Sleepover
Nora ha un appuntamento romantico con un suo partner occasionale, ma finisce per addormentarsi virtualmente accanto a Nathan in Lakeview.
Episodio 7: Bring Your Dad to Work Day
Nora invita suo padre a visitare Lakeview, per convincerlo a valutare l’ipotesi di farsi uploadare. Intanto scopre che alcuni file dalla memoria di Nathan erano stati rimossi dall’interno di Horizen.
Episodio 8: Shopping Other Digital After-Lives
Il capo di Nora scopre il suo legame con Nathan e sospende la ragazza dall’incarico. Intanto, Nathan chiede alla madre di esplorare l’ipotesi di altri “paradisi” alternativi a Lakeview.
Episodio 9: Update Eve
Nora pianifica di tenere sveglio Nathan durante l’aggiornamento del sistema per fargli recuperare i file danneggiati, mentre Horizen obbliga tutti gli altri clienti ad entrare in stand by.
Episodio 10: Freeyond
Nathan si risveglia e ricorda momenti relativi alla sua morte. Decidere di abbandonare Ingrid e spostarsi nel seminterrato di Lakeview con un piano mensile da soli due giga. Intanto la vita di Nora è in pericolo e Nathan mettendo mano ai codici riesce a salvarla.
Greg Daniels
UPLOAD è una serie statunitense creata da Greg Daniels. Scrittore, produttore e regista americano principalmente dedicato al genere comico, Greg Daniels è noto per il suo contributo alle serie The Simpsons, Saturday Night Live e The Office. Di recente Daniels ha sviluppato la serie Space Force in arrivo su Netflix nel 2020.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers