fbpx
Connect with us

Latest News

#Venezia77 Nilde Iotti,il tempo delle donne è l’evento speciale alle Giornate degli Autori

Pubblicato

il

Nilde Iotti,il tempo delle donne di Peter Marcias sarà un Evento Speciale alle Giornate degli Autori .

Nilde Iotti,il tempo delle donne  è un viaggio in compagnia di un’anima nobile. Una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.
La sua vicenda deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana.

Nel film si parte dalle testimonianze delle amiche d’infanzia di Reggio Emilia. Non mancheranno i ricordi e le osservazioni di illustri personaggi della vita politica italiana di quegli anni   e grandi personaggi della cultura.

Testimonianze che guidano a esplorare soprattutto il lato umano della Iotti e di riflesso il suo lascito morale e politico con l’obiettivo di consegnare alle donne contemporanee le motivazioni per un futuro che riconosca pienamente diritti e valori.

Il regista Peter Marcias sottolinea la volontà di raccontare “una grande donna del novecento italiano. Attingendo da numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile”. E aggiunge : “Ho maturato però l’idea di raccontare più che la figura politica, la donna e il suo tempo. Nilde Iotti e la grande capacità di motivare l’universo femminile e renderlo protagonista dal dopoguerra fino ad oggi”.

 

Paola Cortellesi (Figli) restituisce i pensieri della Iotti, accompagnando le immagini di repertorio e le testimonianze di chi l’ha conosciuta.

 

Il cinema del reale che incontra il presente del nostro paese, un racconto tutto al femminile per testimoniare l’Italia del cambiamento.

 

Nilde Iotti,il tempo delle donne, prodotto da Movimento Film e Ganesh Produzioni, è distribuito da I Wonder.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers