Fellini degli spiriti è un documentario di Anselma Dell’Olio.
Fellini degli spiriti racconta per la prima volta “il mondo non visto”, spirituale e soprannaturale di Federico Fellini.
Attraverso straordinari materiali d’archivio di Rai Teche e Istituto Luce, immagini dei suoi film e interviste esclusive, Anselma Dell’Olio costruisce il ritratto del regista.
Profondamente innamorato della vita, Fellini ha attraversato la sua esistenza cercandone sempre il senso. A cento anni dalla nascita del Maestro, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, il documentario indaga in profondità la sua passione per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l’esoterico, il “mondo non visto” in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.
Fellini degli spiriti è raccontato da tante voci. Dalla cartomante che Fellini consultava sempre a Terry Gilliam , da Giuditta Mascioscia, la sensitiva amica di Gustavo Rol al regista Damien Chazelle (La La Land, The Eddy). I collaboratori e amici più stretti di Fellini e registi come William Friedkin.
Attraverso straordinari materiali d’archivio di Rai Teche e Istituto Luce e materiali d’archivio internazionali, le immagini dei suoi film e interviste agli intellettuali che più hanno studiato il suo lavoro.
Fellini degli Spiriti è un ritratto inedito, intimo e spirituale del grande regista.
Selezionato dal Festival di Cannes 2020, è prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Walking the Dog, Arte e Rai Com, e distribuito da Nexo Digital.
Il documentario sarà presentato in anteprima il 23 agosto in Piazza Maggiore a Bologna durante Il Cinema Ritrovato e sarà in sala dal 31 Agosto al 2 Settembre.