Trailers

Il ritorno di Haifaa Al Mansour: La candidata ideale

Published

on

La candidata ideale è il nuovo film di Haifaa Al Mansour.

Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l’accettazione da parte dei suoi pazienti. Un errore burocratico la fa imbattere per caso nel modulo di iscrizione alle elezioni locali della sua città e decide di candidarsi. Ingaggia le sue sorelle minori perché inizino una raccolta fondi e pianifichino gli eventi per la sua campagna elettorale. Nonostante le restrizioni imposte alle donne, la coraggiosa candidatura di Maryam prende slancio e sfida il sistema patriarcale.

Haifaa Al Mansour, la prima regista saudita, autrice de La bicicletta verde, ritorna sulla questione femminile in Arabia Saudita attraverso la storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città.
“Attraverso quest’avventura, voglio offrire una visione ottimistica del ruolo che le donne possono rivestire nella società saudita e del contributo che possono dare, diventando sempre più artefici del proprio destino” ha detto la regista “In questo momento nella mia patria, l’Arabia Saudita, si stanno verificando incredibili cambiamenti, e ho sentito di voler davvero contribuire ai miglioramenti che ne stanno derivando.

La candidata ideale è interpretato da un cast di attori emergenti  Mila Alzahrani, Dhay, Khalid Abdulrhim e da Shafi Al Harthy, una delle stelle della tv saudita.

Il film, prodotto da Haifaa Al Mansour´s Establishment for Audiovisual Media  e Razor Film , è distribuito da Academy Two.

La candidata ideale è stato presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2019.

Commenta
Exit mobile version