Federico Fellini: "Intervista è un film anomalo, asistematico, irripetibile, girato in presa diretta, un film sul cinema, sulla sua magia, sui suoi incantesimi, sulle luci, sulle ombre, sull’illusione, sui sogni che sono il cinema". Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Sergio Rubini e Antonella Ponziani
Intervistaè un film del 1987 diretto da Federico Fellini. Il film, nel quale Fellini sembra girare una nuova pellicola ispirata al romanzo America di Franz Kafka, è stato presentato fuori concorso al 40º Festival di Cannes, dove Fellini ha ricevuto il Premio del 40º Anniversario. Tratto da America di Franz Kafka e sceneggiato da Federico Fellini, con la fotografia di Tonino Delli Colli, il montaggio di Nino Baragli, i costumi di Danilo Donati e le musiche di Nicola Piovani, Intervista è interpretato da Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Sergio Rubini, Antonella Ponziani, Maurizio Mein, Paola Liguori, Lara Wendel, Francesca Reggiani, Eva Grimaldi.
Trama La visita di una troupe giapponese agli studi di Cinecittà permette a Fellini di rievocare alcuni momenti della sua vita di cineasta, in un continuo alternarsi tra passato e presente. Il ricordo della prima visita del giovane a Cinecittà per intervistare una diva, quando rimase affascinato da questo mondo dei sogni. Le riprese de La dolce vita, seguite da un incontro, quasi trent’anni dopo, tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.
Federico Fellini: “Intervista è un film anomalo, asistematico, irripetibile, girato in presa diretta, un film sul cinema, sulla sua magia, sui suoi incantesimi, sulle luci, sulle ombre, sull’illusione, sui sogni che sono il cinema. Non ho mai fatto film di ricordo (neppure Amarcord lo era) ma sempre di memoria e siccome il cinema si è preso tutta la mia vita, parlando di cinema, parlo di me. I miei sono film di memoria: i ricordi sono aneddoti e possono venire alterati a seconda dello stato d’animo del narratore, la memoria invece è come il sentimento, è te stesso, quello di cui sei fatto, lascia intravedere quel passato che porti sempre con te è come uno spessore, una profondità maggiore del presente“.
Un miracolo tecnico. Un meccanismo stratificato dove ognuno è libero di “recitare” se stesso. Un film dove i confini tra soggetto, oggetto, finzione e documentario non possono esistere. Un’opera che illuminando il proprio lavoro non può che esaltarne la propria arte restando un episodio unico e inimitabile del nostro cinema. L’architettura di Intervista è su tre piani: il piano del film, il piano dei provini per il film su Kafka e il piano del documentario giapponese sul regista. Fellini mette continuamente in comunicazione i tre piani con quella leggerezza e tocco magico di cui solo il regista riminese era capace.
La narrazione procede tra i ricordi del primo contatto con quello che diventerà il suo regno e il lavoro quotidiano dei suoi collaboratori. La differenza tra i sogni esotici di cartapesta e la volgarità pubblicitaria è resa in maniera plastica da una Cinecittà sempre più ristretta e assediata. Il nostro decide allora di rifugiarsi dove tutto era cominciato, celebrando la sua dolce vita insieme al suo alter-ego cinematografico, Marcello Mastroianni, e facendo luce per l’ultima volta sulla sua diva, Anita Ekberg.
Gli anni Ottanta sono per Fellini un decennio di nostalgia, contro la televisione e il mondo di mostri che si porta dietro e che viene portato nelle nostre case ogni giorno. L’assedio finale dei teledipendenti vale più di molti trattati sociologici sulla deriva della nostra cultura, sull’impatto della volgarità televisiva, soprattutto privata e commerciale, sulla vita pubblica. Quello che ci resta da fare è ammirare la bellezza assoluta di un capolavoro complesso, costruito per essere spiegato e capito con la semplicità delle cose che salveranno il mondo.
Anno: 1987
Durata: 113'
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: Biografico, Commedia, Drammatico
Nazionalita: Italia, Francia
Regia: Federico Fellini
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers