Life As a B-Movie: Piero Vivarelli. Su Sky Arte il 7 Settembre
Life As a B-Movie: Piero Vivarelli, Nastro d'Argento 2020, è il documentario dedicato a una delle personalità e delle storie più avventurose del cinema italiano.
La vita irrequieta e la filmografia caleidoscopica di Piero Vivarelli.
Piero Vivarelli è stato pioniere di tante cose: ‘re’ dei b-movies, provocatore culturale, grande uomo dietro le quinte musicali. Un dinamitardo dell’immaginario italiano. Ha ‘lanciato’ Adriano Celentano grazie a 24.000 baci. Scritto e diretto i primi musicarelli, con Celentano, Mina e Chet Baker, Rita Pavone, Totò, The Rokes di Shel Shapiro.
Sceneggiatore di Django, opera fondamentale per Quentin Tarantino. Ed è tra gli inventori del filone erotico/esotico con film come Il dio serpente (ammirato dalla critica francese) e Il decamerone nero.
Foto tratta da Il Dio Serpente.
Trama Il Dio Serpente
Paola cerca di dare una svolta al suo matrimonio recandosi col marito in un’isola dei Caraibi. Qui familiarizza con una ragazza del luogo, Stella, che la inizia ai riti voodoo della sua tribù. Completamente suggestionata, Paola è ossessionata dal desiderio di offrirsi a Djamballà, un aitante uomo di colore che prende il nome dal dio serpente, al quale è devota la comunità del luogo e del quale è incarnazione.
Per sfuggire a questo desiderio, Paola fa giungere ai Caraibi anche il suo amante Tony. Il marito è nel frattempo morto in un incidente aereo, cosa che l’ha lasciata, suggestionata da Djamballà, quasi indifferente. Non riuscendo a ritrovare la passione per Tony, Paola decide di affidarlo alle cure di Stella, mentre lei si concederà finalmente all’uomo oggetto del suo desiderio.
Foto tratta da Il Decamerone Nero
Il decamerone nero è un film di genere commedia erotico del 1972
Il film è composto da 5 episodi
La regina bella
Guarigione di una pazza per gli uomini
Gli amanti puniti
Vendetta di prostituta
Che cosa non ha fatto
Ma non e tutto.
Vivarelli ha diretto film sui giovani di decadi diverse e su quel giovane che è sempre stato.
Attraverso una narrazione creativa, Il documentario Life As a B-Movie esplora in profondità un territorio trascurato della cultura pop italiana e mondiale e scava in una vita che è essa stessa un film di genere. Un film “alla Vivarelli”: esagerato, ironico, sensuale, pieno di vitalità, musica, e tanta azione.
Life As a B-Movie raccontaattraverso magnifici materiali filmici, testimonianze di collaboratori, amici, ammiratori (a formare un cast multiforme e stellare, da Tarantino a Kusturica, da Franco Nero a Pupi Avati, da Salvatores a Enrico Vanzina) la storia di Piero, e di un cinema italiano alternativo e popolare, e per sempre avventuroso.
Il film sarà trasmesso su Sky Arte il 7 Settembre alle ore 21.10, e disponibile on demand e in streaming su NOW TV.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers