Letizia Battaglia-Shooting the Mafia: l’intimità di un lavoro
Letizia Battaglia-Shooting the Mafia, il documentario di Kim Longinotto è un racconto intimo del prezioso rapporto tra la Battaglia e la fotografia. In sala dal 16 Luglio
Letizia Battaglia-Shooting the Mafia è un documentario di Kim Longinotto
“Sono stato salvata dalla fotografia. Ero una donna giovane, intelligente, disperata. Il mio incontro con la fotografia mi ha permesso di esprimere i miei pensieri, la mia ribellione, il mio impegno sociale e politico.”
Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter, è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’ Italia tra gli anni Settanta e Novanta.
Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.
“Esploriamo la storia di questa straordinaria siciliana che ha sfidato l’autorità maschile, la cultura e la società pervase dalla mafia. Di tutta la sua vita. Letizia non solo ha sfidato e fatto infuriare la mafia fotografando coraggiosamente i loro crimini ma lo ha fatto apertamente in un momento e in un tempo in cui tutto ciò era sconosciuto” ha detto la Longinotto.
Letizia Battaglia-Shooting the Mafia è stato presentato nella sezione Panorama del Festival del Cinema di Berlino 2019.
La pellicola, distribuita da I Wonder Pictures, sarà in sala dal 16 Luglio.