Letizia Battaglia-Shooting the Mafia è un documentario di Kim Longinotto
“Sono stato salvata dalla fotografia. Ero una donna giovane, intelligente, disperata. Il mio incontro con la fotografia mi ha permesso di esprimere i miei pensieri, la mia ribellione, il mio impegno sociale e politico.”
Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter, è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’ Italia tra gli anni Settanta e Novanta.
Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.
Letizia Battaglia–Shooting the Mafia è un ritratto personale e intimo

“Esploriamo la storia di questa straordinaria siciliana che ha sfidato l’autorità maschile, la cultura e la società pervase dalla mafia. Di tutta la sua vita. Letizia non solo ha sfidato e fatto infuriare la mafia fotografando coraggiosamente i loro crimini ma lo ha fatto apertamente in un momento e in un tempo in cui tutto ciò era sconosciuto” ha detto la Longinotto.
Letizia Battaglia-Shooting the Mafia è stato presentato nella sezione Panorama del Festival del Cinema di Berlino 2019.
La pellicola, distribuita da I Wonder Pictures, sarà in sala dal 16 Luglio.
Se vuoi leggere altri articoli di Simona, clicca qui