Il Regno è il nuovo film di Francesco Fanuele.
Trent’ anni fa, Giacomo, poco più che dodicenne, viene rinnegato dal padre e cacciato dal casale di campagna che gli ha dato i primi natali. La storia inizia quando il vecchio avvocato del padre, l’eccentrico Bartolomeo Sanna, invita Giacomo a tornare al casale per i funerali dell’odiato genitore. L’uomo si reca al cancello della sua vecchia dimora e nota con stupore che l’avvocato lo è andato a prendere in carrozza. Strano.
Ancora più strano è prendere atto che il funerale si tiene all’interno della tenuta, con un prete che parla solo in latino e una folla di contadini vestiti di nero.
Il Regno è interpretato da Stefano Fresi, Max Tortora (La volta buona, Sulla mia pelle) , Fotinì Peluso (Romanzo Famigliare) , Silvia D’Amico (Non sono un assassino, Non essere cattivo) e Liliana Fiorelli.
Sembra uno scherzo ma non lo è! Giacomo scopre di aver ereditato Il Regno del padre. Nei terreni c’è una comunità di persone che ha scelto di tornare a una vita più umile, modesta, senza gli assilli della tecnologia. Non capita tutti i giorni di ereditare dei sudditi pronti a darti cieca obbedienza, prosperose ancelle ben disposte a insaponarti la schiena e soprattutto il potere di legiferare a proprio piacimento. Ma Giacomo non è affatto come il padre, che fu un prepotente autocrate tutto d’un pezzo. Lui con i sudditi ci vuole parlare, ci vuole fare amicizia. Grosso errore, nessuno vuole un monarca compagnone, ma lui è così.
Riuscirà il re più strampalato della storia a farsi rispettare e diventare l’uomo che non è mai riuscito ad essere?
Il Regno, selezionato dal Bif&est 2020, è prodotto da Fandango con RaiCinema.
Il Regno sarà disponibile dal 26 giugno sulle principali piattaforme streaming tra cui: Infinity, Chily, Sky primafila, Rakuten TV, TIMVISION.
Leggi gli altri articoli di Simona.