fbpx
Connect with us

Serie Tv

La normalità dell’amore: Normal People su RaiPlay

Finalmente su RaiPlay Normal People, la serie tratta dall'omonimo romanzo di Sally Ronney, con l'allora "debuttante" Paul Mescal

Pubblicato

il

Normal People, tratta dal romanzo di Sally Rooney: tutti gli episodi su RaiPlay.

Connoll e Marianne frequentano l’ultimo anno di scuola superiore a Sligo in Irlanda.
Sono in classe insieme, lei chiusa e scontrosa, lui popolare e affascinante.
L’unico legame che sembrano avere è Lorraine, la madre di Connoll che lavora come donna di pulizie presso la famiglia di Marianne.
Un pomeriggio Connoll si reca a casa di Marianne per riportare sua madre a casa. I compagni di scuola finalmente parlano e inizia tra loro una relazione segreta.

Tratta dall’ omonimo romanzo di Sally Rooney, Normal People è una miniserie di dodici episodi andata in onda sul canale BBC e ora disponibile su Raiplay!

Ambientata a Sligo e dopo a Dublino, la serie segue la complicata storia tra Connoll e Marianne.

Guarda Normal People

normal people

Una relazione segreta
La confidenza che nasce tra i due ragazzi ben presto sfocia in una relazione sessuale, in cui entrambi sembrano trovare rifugio dal mondo esterno.
Sebbene le loro strade siano diverse e segnate, Connoll e Marianne sono due individui tanto simili quanto soli.
Condividendo l’intimità, il loro rapporto sembra crescere solo in questa prospettiva, almeno finché Connoll continua nel mantenere segreta la relazione.Capitano della squadra, intelligente e bello, Connoll è sotto gli occhi di tutti e non si  comprende il motivo per cui non parli della sua relazione con Marianne a scuola dove viene emarginata.

«Non è la stessa cosa con altre persone»

La prima parte della miniserie segue il rapporto all’interno delle mura scolastiche. La complicata famiglia di Marianne induce in lei un comportamento scolastico freddo e cinico. Stanca del trattamento subito dal resto della scuola e dalla poca attenzione data da Connoll nell’ambiente, la ragazza alla fine decide di proseguire la sua istruzione da privatista.
La scelta porta il distacco da Connell  che, mantenendo il silenzio dei suo sentimenti, prova a rintracciare Marianne di cui perde ogni traccia.

Il cambio di rotta
Arrivato il momento del college, Connell si trasferisce a Dublino dove, per puro caso, incontra Marianne.
Lontana dalla sua famiglia e della vecchia scuola, la ragazza è finalmente se stessa. I due iniziano una relazione di amicizia, in cui Connell comincia a sentirsi fuori luogo.
Mentre il liceo era il regno del ragazzo, ora il College è un luogo estraneo, difficile in cui sopravvive solo grazie alla sua intelligenza.

Quello che colpisce di questa storia è il silenzio tra i due personaggi.
Entrambi hanno dei problemi ma entrambi decidono di non parlarne l’uno con l’altra. Non si comprende il motivo per cui lo facciano, è così e basta. Ma questa forma di incomunicabilità rende la narrazione ancora più accattivante e appagante perchè fatta di gesti, sguardi e immagini.

I luoghi di Normal People
Ambientata in Irlanda, a Sligo e a Dublino, Normal People ha dalla sua l’essere in un luogo meraviglioso. teatro di avventure affascinanti, l’Irlanda è da sempre una delle più bei panorami cinematografici e televisivi. In questa vicenda, non è solo un contorno, è un elemento narrativo, fulcro dell’azione e della dimensione sentimentale dei personaggi. Fondamentale la vacanza ambientata nella nostra Italia. Raccontata anch’essa con un incredibile narrazione di immagini che fanno emergere tutta la bellezza della penisola. Teatro affascinante di una delicatissima fase del rapporto tra i due protagonisti.

normal people

La comunicazione nel sesso
I sentimenti, complicati e taciuti, hanno la loro esplosione nel rapporto sessuale tra Marianne e Connoll.
Iniziato quasi come un gioco, il particolare rapporto intimo che si instaura tra i due, è l’esplosione della mancata comunicazione verbale. Passionale e senza veli, la miniserie restituisce allo spettatore delle sequenze di rapporti costruite nel dettaglio.
Gli attori, Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal alla sua prima prova come attore), regalano un’intimità e una complicità toccante ed estrema.

La normalità dell’amore
Sebbene i silenzi di Normal People possano apparire incomprensibili, sono la chiave della riuscita della miniserie. La realtà è che la storia, la relazione, è vera proprio perchè complessa.
La famiglia di Marianne, l’ansia di Connoll… se fossero state persone diverse non avrebbero avuto un senso e sarebbero state lontane dalla vita vera.
Ma per fortuna sono scritta come persone reali e come tali normali.

Se fosse stata una storia d’amore facile non sarebbe stata così sincera e non avrebbe catturato l’attenzione dei tantissimi spettatori che l’hanno seguita.

Il trailer ufficiale

Ti potrebbe interessare: Conversations with Friends, la nuova miniserie dal romanzo della Rooney 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2020
  • Durata: otto episodi
  • Distribuzione: Hulu
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Irlanda
  • Regia: aavv