È l’artista Chiara Rapaccini che si incarica di guardarli in faccia, questi ragazzi, e di fare domande sfacciate sul tema amore. In Amori di Latta di Graziano Conversano spiamo un po’ dentro la stanza dei nostri ragazzi. E quello che scopriamo, a volte non ha nulla di nuovo, a volte è inaspettato.
Simpaticamente accostato ad immagini spulciate nelle teche Rai, le conversazioni della RAP sono molto delicate e punteggiate dalle sue stesse vignette satiriche moderate.
L’autrice, artista e vignettista, ha alle spalle una vasta esperienza di pluralità amoriali, avendo dedicato lungo tempo agli Amori Sfigati. Non si tratta di una riflessione fiction in stile Fausto Brizzi, bensì di una sorta di lungo caffè in compagnia con degli interlocutori teenagers.
A Milano, Roma e Bari per chiarirsi le idee sull’amore secondo gli adolescenti
I ragazzi parlano con questa adulta in missione, perché ha voglia di starli ad ascoltare e usare la stessa lingua con cui loro conversano. Aspettatevi ovviamente, imbeccate a genitori assillanti, all’ansia e alle pressioni della scuola, l’imbarazzo o l’inadeguatezza indotta dalla società.
“Siamo stati tutto il pomeriggio insieme a baciarci – racconta Giulia, 16 anni – e di solito quello vuol dire che si sta insieme, ormai non c’è più la ‘dichiarazione’ ufficiale. Poi ho scoperto che secondo lui non era così”. Ecco di fronte a queste parole sincere, ti rendi conto di come il nondetto stia diventando sempre più parte della quotidianità.
Gestire i sentimenti con onestà ed equilibrio, per questi adolescenti, non deve essere una cosa banale. Spinti a mediare usando il digitale, si muovono in una dimensione di rapporti scollati che ad oggi è considerata normale. Ma non è naturale.
Perciò c’è una grande meraviglia di fronte ai sentimenti quando diventano reali, vivi, e nutrono l’intelletto e li spingono oltre.
Gli adolescenti di allora e quelli di oggi
Tuttavia, se si pensa che guardando questa passeggiata leggera tra appassionati di Playstation e imparanoiati dell’abbigliamento, si trovino straordinarie rivelazioni, stiamo sbagliando.
Confrontarsi di continuo con le immagini degli anni 70 o giù di lì, ci mostra che la telenovela si ripete, solo su un palcoscenico differente.
Talvolta investendo il ruolo di genitore si tende a dimenticare quante battaglie, bugie, terrore abbiamo vissuto durante il tempo delle mele. O peggio si pretende di non aver mai fallito. Ecco Amori di latta è un utile ripasso e al contempo un curioso spioncino sulla vita dei Millenial. Ciò di cui avranno bisogno, sempre di più, è che gli ricordiamo che il digitale non è la realtà, e il brivido dell’emozione reale mangia il riso in testa alla fallacia della virtualità.
Visione consigliata ad un pubblico adulto accompagnato da adolescenti.
Durata: 53 minuti
Distribuzione: Raiplay
Genere: Documentario
Nazionalita: Italiana
Regia: Gaetano Conversano
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers