fbpx
Connect with us

Film da Vedere

The Post di Steven Spielberg, la prima volta insieme di Tom Hanks e Meryl Streep

Insieme a Il ponte delle spie, The Post rappresenta una delle migliori prove dello Spielberg più maturo, oltre a mostrare, per la prima volta insieme sullo schermo, due mostri sacri come Meryl Streep e Tom Hanks.

Pubblicato

il

Insieme a Il ponte delle spie, The Post rappresenta una delle migliori prove dello Spielberg più maturo, oltre a mostrare, per la prima volta insieme sullo schermo, due mostri sacri come Meryl Streep e Tom Hanks. Il film narra la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, prima sul New York Times e poi sul Washington Post nel 1971. La produzione, il cui budget è stato di 50 milioni di dollari, inizia il 30 Maggio 2017 a New York. Il film ha incassato quasi 177,6 milioni di dollari, di cui 81,9 milioni in patria e quasi 95,7 milioni nel resto del mondo. Con la direzione della fotografia di Janusz Kaminski, le scenografie di Rick Carter, i costumi di Ann Roth e le musiche di John WilliamsThe Post è interpretato da Meryl Streep, Tom Hanks, Alison Brie, Matthew Rhys, Bruce Greenwood, Sarah Paulson.

Sinossi

Nel mese di giugno del 1971, il New York Times, il Washington Post e gli altri principali quotidiani degli Stati Uniti prendono una coraggiosa posizione in favore della libertà di espressione, informando sui documenti del Pentagono e rivelando segreti governativi inerenti a quattro decenni di storia e presidenze americane. Katherine Graham, la prima editrice del Washington Post, e Ben Bradlee, il volatile direttore della testata, provano a ridare linfa a un quotidiano oramai in declino. Insieme, formano un’improbabile squadra chiamata a sostenere coraggiosamente la pubblicazione dei documenti e a combattere contro il tentativo senza precedenti dell’amministrazione Nixon di limitare il Primo Emendamento.

La recensione di The Post

Dopo aver diretto il Il GGG – Il Grande Gigante Gentile nel 2016, Steven Spielberg firma il suo ventinovesimo lungometraggio, The Post, in cui racconta la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America, prima sul The New York Times e successivamente sul The Washington Post nel 1971. I Pentagon Papers erano dei documenti di 7000 pagine, che presentavano uno studio approfondito sulle strategie e i rapporti del governo federale con il Vietnam nel periodo che va dal 1945 al 1967.

I Pentagon Papers

Questi documenti hanno portato alla luce una verità a lungo nascosta: bugie raccontate sulla sanguinosa guerra in Vietnam, che aveva coinvolto quattro diversi presidenti degli Stati Uniti d’America: da Truman a Eisenhower, fino a Kennedy Johnson. I Pentagon Papers rivelavano che ognuno di quei presidenti aveva ingannato l’opinione pubblica sulle operazioni americane in Vietnam, e che mentre il governo sosteneva di voler raggiungere la pace, dietro le quinte, i militari e la CIA incrementavano segretamente l’impegno dell’esercito nel conflitto.

Meryl Streep interpreta una donna che ha a vuto il coraggio di percorrere fino in fondo la strada per la verità

The Post ci mostra la lunga battaglia che Katherine Graham, interpretata da un’ottima Meryl Streep, prima donna alla guida del The Washington Post, compie insieme a Ben Bradlee (Tom Hanks), il duro e testardo direttore del suo giornale, nell’intento di portare alla luce ciò che i quattro presidenti avevano nascosto e insabbiato per anni. Steven Spielberg è sempre stato attratto dai momenti che hanno segnato profonde trasformazioni storiche, basti pensare a Schindler ListLincoln Il ponte delle spie. Con quest’ultimo film, il regista si concentra sulla figura di Katherine Graham, una donna che ha avuto il coraggio di percorrere fino in fondo la strada per la verità, mettendo a rischio la propria carriera.

Un’ottima ricostruzione storica e cronologica dei fatti

La macchina da presa segue minuziosamente ciò che avviene nella redazione del The Washington Post. A guidare la squadra troviamo il duro e agguerrito Ben Bradley, sempre pronto ad aspettare la notizia giusta da pubblicare in prima pagina. E così gli avvenimenti del 1971 vengono raccontati in un crescendo di tensione, restituita come se fosse in tempo reale. Un merito va soprattutto all’eccellente sceneggiatura scritta da Liz Hannah e Josh Singer, i quali sono riusciti nell’intento di mostrare allo spettatore un’ottima ricostruzione storica e cronologica dei fatti che avvennero in quel periodo.

La bellissima fotografia di Janusz Kaminski

The Post è il film che ha fatto lavorare per la prima volta insieme Meryl Streep e Tom Hanks, i quali, in passato, avevano giusto partecipato a un documentario su Nora Ephron. Steven Spielberg realizza una delle sue migliori pellicole: il merito è soprattutto degli attori, ma anche della bellissima fotografia di Janusz Kaminski e dei magnifici costumi di Anne Roth. Al momento è disponibile per lo streaming sulla piattaforma Rai Play. Se ne consiglia assolutamente la visione.

The Post

  • Anno: 2017
  • Durata: 130'
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Biografico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Steven Spielberg

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers