Tenet di Christopher Nolan, è un film epico d’azione che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale.
Tenent è scritto e diretto da Christopher Nolan.
Il film è prodotto da Nolan assieme a Emma Thomas con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.
Nel cast, accanto ai veterani Michael Caine (Inception, Interstellar) e Kenneth Branagh (Dunkirk), compaiono Robert Pattinson (Cosmopolis), Elizabeth Debicki, Clémence Poésy, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e John David Washington (BlacKkKlansman) nel ruolo del protagonista.
Il personaggio di John David Washington è un agente segreto che deve cercare di prevenire la Terza Guerra Mondiale. Il gruppo che coinvolge può essere contattato usando la parola Tenet. Ciò che segue è una miscela di azione, inversione, e tempo.
Tenet è un’azione epica intorno allo spionaggio internazionale, ai viaggi nel tempo e all’evoluzione.
Girato in sette paesi diversi: Italia, Estonia, India, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Tenet è uno dei progetti più ambiziosi di Nolan che ha fatto mantenere la massima segretezza sulla sceneggiatura.
Il team di Christopher Nolan è composto dai suoi storici collaboratori: il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema e lo scenografo Nathan Crowley. A loro si sono aggiunti: la montatrice Jennifer Lame, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher.
La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson (Oscar alla Colonna Sonora per Black Panter).