Connect with us

Magazine

È ufficiale, i cinema riapriranno il 15 Giugno

Inaspettatamente, ieri sera il Presidente del consiglio ha annunciato la riapertura delle sale, prevista per il 15 Giugno

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ieri sera in conferenza-stampa ha fatto il punto sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus: “Affrontiamo la fase 2 con la voglia di ricominciare, ma con prudenza“, ha detto, illustrando il decreto sulle riaperture, che inizieranno a partire dal 18 maggio.

Molte cose erano già trapelate in questi giorni. Nello specifico:

– A partire dal 18 maggio riaprono negozi, ristoranti e bar, il tutto con le con le misure di sicurezza necessarie.
– Il 25 riapriranno palestre piscine e centri sportivi.
– Dal 15 giugno cinema e teatri.

I Cinema riapriranno il 15 Giugno

L’ultimo punto, nello specifico, è stato del tutto inaspettato. Va sottolineato che non si tratta di un ordine esecutivo: a partire dal 15 giugno cinema e teatri potranno riaprire, ma non è chiaro se questo avverrà sul serio. La riapertura è una facoltà non un obbligo, al momento non sono state annunciate le misure specifiche che ogni sala dovrà adottare per garantire la completa sicurezza degli spettatori.

Maggiore chiarezza verrà sicuramente fatta nei prossimi giorni, ma c’è anche un’altra questione: quella del cosiddetto “calendario cinematografico”, che dovrà adattarsi per attirare pubblico. Perché senza film i cinema non possono riaprire. A tutto questo si aggiunge, ovviamente, la questione pandemia, perché se i contagi dovessero salire nuovamente, si dovrà riconsiderare ogni riapertura.