Un video tutto italiano, che coniuga bellezza e armonia, sulle note di un compositore come Piero Piccioni che ha prodotto musiche senza tempo per un film indimenticabile come C’era una volta di Francesco Rosi. Lo scopo della produzione è sottolineare le eccellenze italiane e sostenere la rinascita del nostro paese.
Questa è la nuova interessante iniziativa di Orchestra Italiana del Cinema che ha come scopo quello di sottolineare, attraverso i temi musicali dei grandi film, una storia del cinema trasversale, mediante le musiche legate a esso. Il lavoro prodotto è sempre relativo al mondo del cinema, come nel caso del recente concerto natalizio dedicato alla saga di Harry Potter. In questi giorni l’Orchestra ci propone e pubblica un suggestivo video con lo scopo di infondere, in questo difficile momento, ottimismo e speranza. Lancia dunque il nuovo hashtag #Tutti Amiamo L’Italia per le spettacolari immagini a sostegno della ripresa del nostro paese. Si tratta di un video ideato e prodotto da Marco Patrignani e Roberto Volpe, con la regia di Christian Letruria, che rende omaggio alla grande bellezza del nostro territorio, sottolineando quanto la nostra identità culturale millenaria sia sempre stata, e possa continuare a essere, il motore straordinario per un’incisiva ripartenza, anche attraverso le grandi eccellenze italiane.
I creatori sottolineano con orgoglio: “Abbiamo viaggiato insieme nei posti più belli d’Italia. Prepariamoci per un nuovo viaggio verso un futuro migliore. Siamo un paese straordinario e tutti insieme ce la faremo perché… tutti amiamo l’Italia“. Le immagini aeree del video sono fruibili per gentile concessione della società Comunica e sono state positivamente commentate da chi di immagini se ne intende. Il regista Francis Ford Coppola ha, infatti, dichiarato: “Le immagini più affascinanti e suggestive dell’Italia che io abbia mai visto”.
La coinvolgente colonna sonora utilizzata è infatti un raro e incisivo brano di Piero Piccioni composto per il film C’era una volta(More Than a Miracle) interpretato da Sophia Loren e Omar Sharif ed eseguito dalla formazione sinfonica dell’Orchestra. La voce narrante del video è quella di Michele Gammino, noto soprattutto per essere il doppiatore ufficiale di Harrison Ford, Steven Seagal e molti altri. L’omaggio a Piero Piccioni è legato anche a un anniversario. Proprio cinquant’anni fa, nel 1970, veniva fondato a Roma da lui, Armando Trovajoli, Ennio Morricone e Luis Bacalov il Forum Music Village, studio di registrazione e, guarda caso, sede attuale dell’Orchestra.
Marco Patrignani, presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema afferma: “Il Corona Virus ha marcato uno spartiacque storico del nostro modo di vivere, costringendo tutti gli esseri umani a fermarsi e pensare. Il miracolo dell’orchestra ci insegna ogni giorno quanto il lavoro di gruppo possa creare un’unica meravigliosa sinfonia. Questi i sentimenti che l’Orchestra Italiana del Cinema, attraverso il video “Tutti amiamo l’Italia”, ha voluto condividere con tutti gli italiani, con l’augurio di costruire tutti insieme un futuro migliore da lasciare ai nostri figli”.
Ringraziamenti: Simone Torri, Jason Piccioni, Daniele Belardinelli, Andrea Della Bella, Camilla Tartaglione, Julia Mariotti, Fabio Patrignani, Davide Dell’Amore, David Barsotti e tutti coloro che hanno reso possibile il video.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers