Giovedì 25 novembre alle ore 21.30 presso la Sala Cinema del Brancaleone (Via Levanna, 11 – Roma) Taxi Drivers – Rivista Indipendente di Cinema e Radio Popolare Roma presentano, nell’ambito della consueta rassegna BE-POP, il film Il lato grottesco della vita di Federica Di Giacomo.
Protagonisti Giuseppe Barreca insieme ai divertenti Girolamo Lacertosa e Giuseppe Paradiso alle prese con una serie di situazioni come esilaranti visite guidate ai Sassi di Matera, approcci con i turisti stranieri, assemblee improvvisate, spogliarelli, situazioni ufficiali… 75 minuti di documentario divertente, originale e molto interessante per il lavoro di indagine sociologica svolto attraverso la telecamera.
“Mi interessava il confine labile fra logica e creatività. Quando intorno non cambia niente da secoli, come nei Sassi di Matera, le persone tendono a crearsi i propri mondi, fatti di immaginazione e ossessioni. I personaggi del film vivono in una marginalità che diventa possibilità di creare, reinterpretare, dissacrare senza che importi più la distinzione tra il vero e il falso. Ho cercato uno sguardo ironico e astratto che potesse restituire il senso di eccentricità e solitudine dei personaggi ma anche la loro estrema vitalità” (Federica Di Giacomo)