Il MEI di Faenza presenta la rassegna di cinema musicale indipendente NOTEinVIDEO
Il Mei – Meeting degli Indipendenti 2010, dal 26 al 28 novembre a Faenza, il primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente, la più importante manifestazione di musica indie live in Italia e una delle principali vetrine della nuova scena musicale italiana (www.meiweb.it), ospiterà il ricco programma della Rassegna NOTEinVIDEO, dedicata alla produzione cinematografica indipendente in Italia.
Il Mei – Meeting degli Indipendenti 2010, dal 26 al 28 novembre a Faenza, il primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente, la più importante manifestazione di musica indie live in Italia e una delle principali vetrine della nuova scena musicale italiana (www.meiweb.it), ospiterà il ricco programma della Rassegna NOTEinVIDEO, dedicata alla produzione cinematografica indipendente in Italia.
Sede della rassegna NOTEinVIDEO è l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza, situato al centro della città a Palazzo Mazzolani in corso Mazzini 93 di fronte al Palazzo delle Esposizioni, una delle principali location del MEI.
Testimonial d’eccezione: il cantautore livornese Bobo Rondelli, reduce dal successo del suo ultimo album Per Amor Del Cielo, arrivato tra i 5 finalisti del Premio Tenco come Miglior Album dell’Anno, mentre a maggio è uscito il film L’Uomo Che Aveva Picchiato La Testa, per la regia di Paolo Virzì proprio su Bobo Rondelli, sulla sua vita e su Livorno. Geniale ed eclettico artista, Bobo Rondelli è il Testimonial della rassegna NOTEinVIDEO, durante la quale sarà proiettato appunto il film L’Uomo Che Aveva Picchiato La Testa.
Dove non si va andremo. Collettivo Angelo Mai di Simone Bucri, Lorenzo Iervolino, Diego Pirillo e Filippo Silvestris.
Roma, autunno 2004. Un ampio convitto gesuita, abbandonato da anni, viene occupato da circa venticinque famiglie in emergenza abitativa. Oltre a loro, un piccolo gruppo di artisti inizia ad animare questo luogo e nasce l’Angelo Mai occupato, laboratorio aperto delle arti e delle culture e in cui il collettivo dei musicisti che lo frequentano vi registreranno un disco congenitamente contrario a tutti i meccanismi del mercato musicale.
Beat Parade di Corrado e Luigi Rizza.
Un viaggio nell’Italia degli anni Sessanta attraversata dall’onda beat e di rivolta, realizzato con immagini inedite dell’Istituto Luce, e raccontato da Renzo Arbore che celebra con i suoi racconti i principali protagonisti di quel periodo.
Proiezione di film, documentari e lungometraggi legati al tema dell musica e dell’impegno sociale, con la presenza in sala di ospiti, autori e protagonisti:
Ore 14.30 – Il canto della lupadi Ettore Santoro
La Città di Roma, presa come esempio del vivere urbano moderno, viene raccontata attraverso le sue evoluzioni architettoniche ed i generi musicali e, dai suoi figli…Romolo e Remo sono gruppi come Controcorente, Ardecore, Colle der Fomento, Daniele Silvestri e tanti altri.
Ore 15.00 – Vanguard: periferie in fiamme a cura di Current Tv
Documentario che racconta la rabbia e le speranze degli esclusi: dai baby gangster dei sobborghi londinesi, ai ballerini hip hop delle banlieues di Parigi fino al rap duro di strada di Napoli.
Ore 16.00 – My main man di Germano Maccioni
Documentario sull’epoca d’oro del Festival Internazionale del Jazz di Bologna, tra il 1958 e il 1975, quando la città poteva a buon diritto proclamarsi una delle grandi capitali del jazz europeo.
Ore 17.30 – L’uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì
Un appassionato omaggio all’artista livornese Bobo Rondelli, con interviste a vari amici e colleghi, leader negli anni 90 degli Ottavo Padiglione, insieme ai quali ha toccato il successo nel 1993 con il brano che dà il titolo al documentario.
Ore 19.00 – Alma Story di Gerardo Lamattina
Docu-film con soggetto originale, che vede la partecipazione di Moni Ovadia attore, scrittore, musicista, protagonista e interprete del cine-racconto che tratta e racconta il paese di Viggiano in Basilicata.
Ore 20.00 – Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo
Una commedia musicale di Rocco Papaleo, che racconta il viaggio di una band di giovani musicisti per partecipare ad un Festival di teatro-canzone.
Ore 22.00 – Focaccia Blues di Nico Cirasola
Un film girato in Puglia e in America per raccontare la vera storia di una piccola focacceria altamurana riuscita a sconfiggere un grande Fast Food.
Ore 23.30 – La resistenza nascosta di Francesca Rolandi e Andrea Paco Mariani
Documentario che racconta la vivace scena musicale di Sarajevo, attraverso le voci dei suoi protagonisti, brani musicali e alcuni filmati d’epoca.
NOTEinVIDEO si svolge all’interno del FESTIVAL DELLE VIDEOPRODUZIONI INDIPENDENTI ITALIANE, che si concluderà domenica 28 al MEI con il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente alle ore 14. 30 in sala convegni alla Fiera di Faenza.