Il cinema, nella sua universalità e interezza, è una delle arti capaci più di influenzare la vita quotidiana e in alcuni casi andarla anche addirittura a modificare. La “settima arte” è stata capace di costruirsi altre basi, e non di certo soltanto sul grande schermo o nelle tv delle nostre case. Sapendo andare oltre, come solo l’arte vera riesce. Ecco perché oggi pezzi di cinema si possono trovare anche in un mondo, solo all’apparenza, totalmente diverso e divergente: quello delle slot machine e, più in generale, del gioco d’azzardo, perlopiù online.
In realtà cinema e gioco, da sempre, costituiscono una sorta di catena, vincente s’intende. E sono due settori che sono stati capaci di influenzarsi ognuno a suo modo, vicendevolmente. Sia il cinema ha preso spunto dal gioco per costruire, in alcuni casi, degli autentici capolavori di narrazione: si pensi a “Paura e delirio a Las Vegas”, del 1998, che ruota attorno al gioco. O al campione d’incassi Ocean 11. Ma anche il gioco ha spesso preso spunto e ispirazione dal cinema, magari sfruttando qualche location e qualche personaggio degno di nota e presto diventato simbolo cult.
Ed è così che oggi esistono giochi online e slot machine che sono un vero must, sia per i giocatori più esperti sia per quanti quotidianamente si avvicinano a questo universo fatto di intrattenimento e divertimento. Di esempi tratti dal cinema, nel mondo delle slot, se ne possono fare a bizzeffe: quante slot, infatti, sono diventate a loro volta dei veri brand per prodotti da cinema? La lista, a volerla fare, sarebbe davvero lunga. Se ne possono citare alcune, a titolo di esempio, come la slot “Jumanji”, ispirata al film che con Robin Williams ha accompagnato una intera generazione. O ancora la slot “Gladiator”, basata sul celebre film di Ridley Scott con protagonista Russel Crowe, ed ancora la slot su Robin Hood, reso celebre dalla magistrale interpretazione di Kevin Kostner.
Il successo di queste slot è dovuto sì all’influsso del cinema, ma anche ai grandi progressi, soprattutto tecnici e grafici, che le stesse slot online hanno compiuto nel corso dell’ultimo trentennio, allorché si parla, a questo proposito, di rivoluzione digitale e nello specifico di gamification. Proprio per questo, le slot machine online si configurano come autentici videogame: non sono giochi, ma esperienze emotive ed emozionali. Ovviamente l’industria videoludica, così come il cinema, ha dato la sua dose di ispirazione, fornendo alcuni dei più bei titoli di sempre che, da console, sono passati infine alle slot machine. Questo è il caso della slot ispirata alle gesta di Lara Croft, aka Tomb Raider, l’esploratrice più famosa del mondo, resa celebre sulle console Sony e Microsoft e trasformatasi in una vera e propria icona per gli amanti del gioco. O Gangsta City Slot, celebre perché ispirata a Grand Theft Auto (GTA), probabilmente il gioco più amato degli ultimi anni.
(Fonte: Slotsgratisonline.it)