Un legame che si è consolidato nel tempo. Il leggendario tavolo verde è molto popolare in numerosi film prodotti ad Hollywood, conservando fino ad oggi un fascino incredibile e regalando emozioni indimenticabili agli spettatori. Molteplici sono infatti le pellicole cinematografiche in cui la roulette riveste un ruolo di primo piano, fra cui si segnalano diversi colossal e film di grande successo al botteghino.
Partiamo da “Casablanca”, uno dei più amati film della storia del cinema. Un bianco e nero ambientato in Marocco nel periodo della prima guerra mondiale, con protagonisti il grande Humphrey Bogart e l’affascinante Ingrid Bergman. Un film premiato con tre Oscar (Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale). Una trama che si sviluppa proprio intorno alle roulette del Rick’s Cafè American, con diverse ed emozionanti scene al tavolo da gioco.
Non ci sono dubbi su qual è il tema della pellicola “Casino”, film del 1995 diretto da Martin Scorsese con il grande Robert De Niro, il bravissimo Joe Pesci e la bellissima Sharon Stone. Ambientato nella Las Vegas degli anni Settanta, un direttore di un Casinò, un suo amico d’infanzia ed un’attraente bionda sono i protagonisti di questa pellicola tra tavoli di roulette, sfrenato lusso e milioni di dollari.
Per gli amanti della saga “Agente 007”, la pellicola del 1971 “Una cascata di diamanti”, mostra diverse scene ambientate nelle sale di Las Vegas tra tavoli di roulette e craps. Il protagonista del film è il grandioso Sean Connery che interpreta il famoso agente segreto per la sesta volta.
La ruota numerata è presente anche in un film più recente, “Proposta indecente”, con protagonista femminile l’affascinante Demi Moore. Una coppia di sposi perde tanti soldi alla roulette. Interviene un miliardario, interpretato da Robert Redford, che offre di pagare un milione di dollari se la giovane moglie passerà una notte con lui.
Famosissimo e con un cast stellare è Ocean’s Eleven, in cui una banda di ladri progetta un grande colpo ai tre più importanti casinò di Las Vegas. Tra gli interpreti George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Andy Garcia. Tavoli di roulette, poker e tanto fasto in questa emozionante pellicola del 2001, la prima di una trilogia collegata al mondo dei casinò. Seguiranno infatti Ocean’s Twelve del 2004 e Ocean’s Thirteen del 2007.
Il Casinò ed i tavoli di roulette protagonisti anche nello spassoso film del 2009 “Una notte da Leoni”. Un gruppo di amici festeggia un addio al celibato a Las Vegas ma al risveglio nella suite di un casinò, non si trova più lo sposo.
In generale le apparizioni della roulette sono molto frequenti nelle produzioni di Hollywood, un gioco ricco di suspense ed in grado di emozionare ad ogni giro, coniugandosi perfettamente con qualsiasi stile cinematografico.