Gli anni amari è un film di Andrea Adriatico
Gli anni amari racconta la vita di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale nostrano nei primi anni 70. Nato nel 1952 a Milano e morto suicida nel 1983, prima dei trentun anni, Mario fu attivista, intellettuale, scrittore, performer, provocatore, ma soprattutto pensatore e innovatore dimenticato. Figlio di genitori benestanti e penultimo di sette figli, vive una vita intera in un rapporto complicato con il padre Walter e la madre Liderica.
Gli anni amari è scritto da Grazia Verasani, Stefano Casi, Andrea Adriatico
La pellicola segue la vita di Mario Mieli a partire dall’adolescenza al liceo classico Giuseppe Parini di Milano. La gioventù e la vita notturna sfrenata, quando ancora omosessualità era sinonimo di disturbo mentale. Il viaggio a Londra dove scopre l’attivismo inglese del Gay Revolution Front.
Nicola Di Benedetto è il protagonista Mario Mieli. Accanto a lui Sandra Ceccarelli, Antonio Catania (Ho amici in paradiso, Una storia senza nome) , Tobia De Angelis e Lorenzo Balducci.
Gli anni amari è l’attraversamento di un’epoca, di quei vitali, difficili, creativi, dolorosi e rimossi anni ’70. È anche la rievocazione di un necessario movimento per i diritti, come quello omosessuale, che doveva inventare forme nuove per farsi riconoscere. Ed è soprattutto il ritratto di un ragazzo la cui genialità, la cui libertà interiore e la cui gioia di vivere erano troppo intense per il mondo che lo circondava.
Il film, presentato alla Festa del Cinema di Roma, e distribuito da I Wonder Pictures , arriva in sala il 2 Luglio.