fbpx
Connect with us

Latest News

Prende il via il 16 novembre al Cinema Trevi la grande retrospettiva “Misteri d’Italia”

Prende il via il 16 novembre al Cinema Trevi la grande retrospettiva “Misteri d’Italia”, che riprende e prosegue l’itinerario cominciato con la rassegna “Schermi di piombo. Il terrorismo nel cinema italiano”

Pubblicato

il

Layout 1

Riprendendo il testimone lasciato dalla fortunata retrospettiva Schermi di piombo. Il terrorismo nel cinema italiano, tenutasi presso il Cinema Trevi nella primavera del 2008 e culminata con un convegno accademico organizzato dall’Università Roma Tre, con la nuova rassegna I Misteri d’Italia, in programma dal 16 novembre al Cinema Trevi, ancora una volta si è voluto adottare uno sguardo ad ampio raggio, capace di rendere conto del cinema d’autore così come dei casi più rilevanti di quella produzione documentaria e indipendente che, parimenti, ha tentato di fronteggiare, spesso “a caldo”, questioni cruciali all’interno di tale scenario.

Complementare a tale direttrice è quella dedicata ai modi in cui l’immaginario dei misteri italiani ha trovato spazio in un cinema di genere che, attraverso i codici popolari (radicati soprattutto nel filone poliziesco degli anni Settanta), ha saputo fotografare in “presa diretta”, tentando di gettarvi una pur minima luce, le zone più buie della nostra “notte della repubblica”.

La programmazione segue un criterio cronologico relativo ai fatti storici tematizzati, tenendo in considerazione, quanto alla prima parte della rassegna, il periodo compreso tra l’eccidio di Portella della Ginestra e la strage di Bologna.

La seconda parte della retrospettiva, prendendo avvio dalle opere filmiche incentrate sul “nodo” Calvi-Sindona e sulla strage di Ustica, si rivolgerà invece al periodo storico culminante con i “misteri di oggi”, cinematograficamente rappresentati perlopiù dalle opere sui fatti relativi al G8 di Genova 2001.

La retrospettiva è a cura di Christian Uva con la collaborazione di Pierpaolo De Sanctis

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers