fbpx
Connect with us

Serie Tv

Fleabag, la commedia britannica di Phoebe Waller-Bridge amata da pubblico e critica

Vincitrice agli Emmy Awards 2019, ai Golden Globe 2020 ed, in ultimo, ai Critics Choice Awards, Fleabag è la serie britannica del momento, apprezzata da critica e pubblico

Pubblicato

il

Vincitrice agli Emmy Awards 2019, ai Golden Globe 2020 ed, in ultimo, ai Critics Choice Awards, Fleabag è la serie britannica del momento, apprezzata da critica e pubblico. Ecco perché.

La serie Fleabag segue le disavventure dell’omonima protagonista, una donna inglese che, alle prese con un grande lutto, cerca di sopravvivere a problemi sentimentali, familiari ed economici. Nonostante questo, Fleabag vive ogni giorno con l’ironia che la contraddistingue, affronta gli ostacoli che si presentano e va avanti.

Il cast della serie è formato da ottimi attori britannici, capitanato dalla protagonista, interpretata dalla sceneggiatrice e creatrice della serie , Phoebe Waller-Bridge. Particolarmente espressiva, l’attrice incarna perfettamente il tipico “english humor”, coinvolgendo così lo spettatore nelle peripezie del personaggio ma senza lasciare spazio a pietismi. Con Fleabag si ride ed i problemi si esorcizzano in una risata!

Il cast di Fleabag, da Olivia Colman ad Andrew Scott

Oltre alla Waller-Bridge, il cast è formato da Bill Paterson, Sian Clifford, Jenny Rainsford e il premio Oscar Olivia Colman. Accanto al gruppo si sono alternate guest star d’eccezione, come Kristin Scott Thomas, e nella seconda stagione si è unito al cast Andrew Scott. Il gruppo è interessante e una gioia per gli occhi di ogni amante delle serie. I personaggi sono eccentrici e particolarmente riusciti. A tratti scontrosi, soli, cercano e scansano Fleabag, non potendo fare a meno di lei. In questo è encomiabile la scrittura della sceneggiatura.

La penna di Phoebe Waller-Bridge

La serie è scritta dalla stessa Phoebe Waller-Bridge, la sua è una penna brillante, fresca. Possiede giusti tempi comici e ha dato una caratterizzazione ai personaggi affascinante. La protagonista, inoltre, stabilisce un particolare legame con il pubblico, grazie agli sguardi che rivolge loro. Dalla prima sequenza del primo episodio, Fleabag condivide con lo spettatore delle occhiate in camera. Dritta. Sono momenti unici, simbolo della connessione spettatore-protagonista, espressione di un legame unico che Fleabag ha stabilito con pochi. Gli spettatori conoscono Fleabag nel profondo, ascoltano i suoi pensieri, osservano le sue azioni e ne capiscono il motivo. La Waller-Bridge inoltre ha il merito di saper parlare di sesso, ovviamente femminile, rompendo un tabù come pochi hanno saputo fare.

Il sesso in Fleabag, la rottura di un tabù

Fleabag parla di sesso femminile. La Waller-Bridge ne scrive e la sua protagonista ne parla e lo pratica, con una naturalezza tanto vera e semplice da poter far ricredere tutti coloro che, ancora oggi, rabbrividiscono o sbeffeggiano una donna che osa parlare di questo argomento. La riuscita della serie è dovuto anche a questo, nel raccontare apertamente e senza forzature, è la semplicità della descrizione del mondo intimo femminile, strettamente connesso a tutte le altre caratteristiche che rendono una donna tale.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers