fbpx
Connect with us

Latest News

In italia e nel mondo proliferano le iniziative per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini

A Rimini, a Roma, a Milano e nel resto del mondo non cessano di prendere forma tantissime iniziative atte a celebrare il genio di Federico Fellini in occasione della ricorrenza del centenario della nascita

Pubblicato

il

Le fotografie, gli oggetti personali, le sceneggiature, i disegni, e poi ovviamente tanti, tantissimi fotogrammi, in cui si è espressa tutta la visionarietà del suo genio di cineasta e grande narratore di storie: entrano nel vivo le celebrazioni per il centenario della nascita di Federico Fellini, avvenuta a Rimini il 20 Gennaio 1920. A rendergli i primi omaggi è stata la sua città, dove già il 14 dicembre scorso è partita la grande “festa collettiva” nel segno del regista – tante attività riunite sotto l’etichetta Fellini 100 (e lo speciale logo firmato da Paolo Virzì) e coordinate dal Comitato Nazionale – con l’inaugurazione di Fellini 100 Genio immortale. La mostra, in programma fino al 15 Marzo a Castel Sismondo. Una sezione della mostra è dedicata anche alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini, che aprirà i battenti a Dicembre 2020.

Anche Roma rende omaggio al regista, con una selezione di trenta immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia) che compone la mostra Federico Fellini. Ironico, beffardo e centenario, in programma dal 20 Gennaio al 28 Febbraio alla Biblioteca Angelica.

Ricordiamo Federico Fellini è invece il titolo del grande convegno internazionale organizzato a Palazzo Reale a Milano il 20 Gennaio. Sempre Palazzo Reale ospiterà dal 17 Settembre al 15 Novembre la mostra 1920 – 2020 Federico Fellini. Un racconto, che chiuderà l’anno di celebrazioni. Il ricordo di Fellini si celebra anche oltreconfine: da Marzo 2020 a Marzo 2021 sarà realizzata Il Centenario. Fellini nel mondo, esposizione itinerante in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e gli Istituti Italiani di cultura nel mondo che toccherà 10 città, tra cui Mosca, San Paolo, San Pietroburgo, Toronto, Buenos Aires, Tirana, Berlino.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers