A Porretta i Maestri del Cinema premiati: Abel Ferrara, Citto Maselli, Marco Bellocchio, Gianmaria Volonté
Grandi consensi al FCP 2019 che ha riunito a Porretta Terme importanti nomi della cinematografia internazionale dal 7 al 14 dicembre.
Il team degli organizzatori, presieduto dal Direttore Artistico Luca Elmi, con energia e professionalità è stato capace di trasportarci dentro una pluralità di mondi dove fili invisibili hanno tessuto un unicum attraverso il quale è stato colto sia il tempo e lo spazio opportuno per rinnovare sia il tempo e lo spazio opportuno per ricordare.
Un evento vivo, diretto, intenso,carico di senso e con la giusta dose di umanità e ironia, questi alcuni degli ingredienti che hanno caratterizzato il FCP 2019 che nella giornata di chiusura ha riservato sorprese molto gradite agli spettatori presenti.
Sono stati omaggiati Maestri della cinematografia accanto a registi internazionali e a giovani talenti in crescita.
Una squadra vincente
Il Direttore Artistico che ha avuto il talento di creare una squadra competente e appassionata, ha ringraziato tutti gli enti, le istituzioni, i collaboratori, gli sponsor.
Accanto a lui sono salite tutte le figure che hanno svolto un ruolo importante per la riuscita della manifestazione e le Istituzioni locali fra cui il Sindaco di Porretta Terme Giuseppe Reno e il Sindaco di Alto Reno Terme Giuseppe Nanni.
Il Sindaco di Porretta Terme ha speso parole lusinghiere per il FCP tanto per la scelta delle opere di indubbio valore artistico e culturale, quanto per la capacità di coniugare carriere straordinarie con la ricerca di talenti meno noti per un Cinema che possa essere veicolo di cultura per tutte le fasce di età.
Il Festival dedicato quest’anno a Gian Maria Volonté, un mostro sacro della recitazione a 25 anni dalla sua scomparsa, ha contribuito inoltre a far conoscere, come ogni anno, la cittadina di Porretta nel mondo.
Abel Ferrara
Il Premio alla Carriera viene assegnato ad Abel Ferrara, a cui é stata dedicata una retrospettiva nei giorni precedenti.
Si legge nella motivazione: “…..uno dei più sorprendenti talenti del cinema americano”
La serata prosegue fra ricordi, aneddoti e un pensiero a Gianpaolo Testa, co-fondatore insieme a Rapaci, Zavattini e Grieco del Festival Internazionale del Cinema Libero.
Segue la premiazione dei film in Concorso nella sezione Fuori dal giro giunto alla settima edizione.
Il Concorso Fuori dal Giro
Sole e Solo cose belle
Si aggiudica il premio del pubblico
Sole di Carlo Sironi, un film asciutto, a tratti contemplativo che ha incantato gli spettatori presenti.
Il Premio giovani è stato assegnato a
Solo cose belle di
Kristian Gioffrida, realizzato con la partecipazione della Comunità Papà Giovanni XXIII. A consegnare il riconoscimento Leonardo Venturi, rappresentante della giuria dei giovani che attraverso il cinema imparano a discutere e sviluppare il senso critico.
Entrambi i registi non sono presenti per altri impegni; uno a Barcellona, l’altro all’inaugurazione della Mostra dedicata a Fellini a Rimini. Salutano con un simpatico video messaggio.
É la volta della giuria presieduta da Walter Veltroni che pur non avendo potuto essere presente ha partecipato all’assegnazione del Premio intitolato al regista Elio Petri con la partecipazione della moglie Paola Pecoraro Petri, che ha ringraziato il FCP e il pubblico.
Insieme a lei Steve della Casa, Alfredo Rossi, Giacomo Manzoli. David Grieco, Giuliana Montaldo hanno inviato i loro saluti.
Il premio Elio Petri è stato consegnato direttamente a Citto Maselli storico regista cinematografico che non é mai caduto nella banalità e che ricorda le sue venute a Porretta negli anni 60.
Il Porretta Film Festival si chiude dandoci appuntamento al prossimo anno.