Il 27 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, proclamata dall’UNESCO nel 2005 con lo scopo di ricordare il valore di un patrimonio che, superando attraverso l’immediatezza del suono e dell’immagine le barriere linguistiche e culturali, ha contribuito forse più di ogni altro alla costruzione delle identità e degli immaginari, individuali e collettivi, del XX e XXI secolo.
Quest’anno per la prima volta la Giornata si celebra anche in Italia, con un’iniziativa organizzata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e da Cinecittà Luce, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e la collaborazione delle maggiori Cineteche e archivi audiovisivi italiani.
L’iniziativa prevede la presentazione di una mostra multimediale dello straordinario materiale documentario messo a disposizione dalle Cineteche nazionali, centrali e periferiche, con incomparabili testimonianze della storia dell’Italia unitaria.
Insieme al percorso della mostra il programma prevede, dopo i saluti del Presidente della Commissione Italiana UNESCO – Giovanni Puglisi e dell’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce s.p.a. – Luciano Sovena, gli interventi di Paolo Peluffo (Coordinatore del Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia), Paola Carucci (Responsabile dell’Archivio storico del Quirinale), Ermanno Taviani (Professore di storia contemporanea) e Folco Quilici, membro della Commissione UNESCO.
All’iniziativa del 27 ottobre si lega inoltre l’intenzione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO di promuovere la candidatura dell’Archivio Storico Cinecittà Luce s.p.a. al Registro Memoria del Mondo, il programma UNESCO che valorizza i più importanti fondi archivistici e bibliotecari del pianeta, intesi come luoghi in cui è custodita la memoria dei popoli e delle culture.
L’Archivio Storico Luce è un giacimento culturale di fonti documentarie audiovisive, testimonianza delle diversità culturali, di linguaggio e di identità di popoli e nazioni di tutte le regioni del Mondo con particolare attenzione ai primi settanta anni del Novecento. Nel fondo cinegiornali sono presenti due testate di cine-attualità cinematografiche – in originale -: Giornale Luce (1927- 1945) e La Settimana Incom (1946-1964). L’Archivio Storico Luce è il testimone della continuità della narrazione attraverso la conservazione, la valorizzazione e la fruizione di fonti documentarie audiovisive preziose per la storia e la memoria del Mondo.