fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Rush di Ron Howard, l’eterna sfida tra Niki Lauda e James Hunt

Ron Howard con Rush realizza un film affascinante e adrenalinico che fa rivivere sul grande schermo la leggendaria rivalità tra James Hunt e Niki Lauda, i più importanti piloti di Formula 1 degli anni ’70. Un’opera asciutta, che si apre all'emozione raccontando ciò che avvenne con rara perizia filologica

Pubblicato

il

Rush” è un film del 2013 diretto dal regista due volte Premio Oscar Ron Howard. Basato su una sceneggiatura di Peter Morgan, racconta l’intensa rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl. Rush racconta dell’amicizia e rivalità tra i piloti di Formula 1 degli anni Settanta James Hunt, talentuoso campione inglese ma anche incallito playboy, e Niki Lauda, il suo diretto rivale austriaco contraddistinto da molta più disciplina e senso del dovere. Presentato al Toronto International Film Festival l’8 Settembre 2013, Rush è stato distribuito nelle sale cinematografiche britanniche a partire dal 13 Settembre 2013, mentre in quelle statunitensi dal 20 dello stesso mese. In Italia il film è arrivato il 19 Settembre 2013.

Sinossi
A metà degli anni Settanta, gli appassionati di Formula 1 assistono a un acceso duello per la conquista del titolo mondiale. James Hunt, bello, sexy e affascinante come una rockstar, si ritrova a fronteggiare il suo rivale di sempre, Niki Lauda, più umile, conservatore e schivo nei confronti della vita mondana. Un tragico imprevisto durante il Gran Premio di Germania del 1976 compromette l’intera stagione di Lauda mentre Hunt è impegnato a combattere i propri demoni personali, sia dentro che fuori dai circuiti, quando arriva il momento della gara decisiva. L’ultimo Gran Premio della stagione, a Tokyo, si trasformerà per entrambi in un’avvincente occasione di rivalsa, durante la quale entrambi mostreranno le loro migliori doti ma solo uno potrà salire sul gradino più alto del podio e laurearsi campione.

 

La recensione di Taxi Drivers 

Passione, sensualità, seduzione. Il fascino istintivo e selvaggio che lega un uomo alla macchina da corsa incita il regista Ron Howard, dopo il pacato successo de Il dilemmaa realizzare Rushuna pellicola affascinante e adrenalinica che porta sul grande schermo la leggendaria rivalità tra James Hunt e Niki Lauda, i più importanti piloti di formula 1 degli anni ’70.

Con il sogno nel cassetto di diventare grandi piloti di formula 1, James Hunt e Nikki Lauda iniziano la propria carriera automobilistica nelle sgangherate corsie della formula 3. Il primo, estroverso e carismatico, cavalca le onde del successo ponendosi costantemente sotto i riflettori, diviso tra donne, alcool e motori. Il secondo, invece, timido e introverso, preferisce dedicarsi al lavoro e al matrimonio piuttosto che partecipare alle serate mondane con i suoi colleghi. Contendendosi il titolo di campione sin dalla prima corsa, Lauda e Hunt dimostreranno di essere entrambi due grandi fuoriclasse.

L’antagonismo morboso ed esasperato fra i due protagonisti vive dell’odore della benzina, del rombo dei motori e dell’adrenalina che contraddistingue ogni loro corsa. Incuranti del pericolo di morire, Lauda e Hunt sono sedotti dalla potenza e dalla velocità che un uomo può acquisire a contatto con automobili di grande cilindrata. L’abile sceneggiatore Peter Morgan (Hereafter)riesce a modellare due personaggi che, privati di ogni maschera e filtro, rispecchiano perfettamente le persone a cui si ispirano. Chris Hermsworth Daniel Bruehl si calano nella parte, vivono vite parallele ma incidenti e, manovrati da un abile burattinaio, combattono costantemente tra la vita e la morte in modi diversi ma complementari. I due protagonisti, dunque, sono uomini comuni, pieni di pregi e difetti poiché umani ma, contemporaneamente, sono anche eroi classici, vigorosi e arroganti perché consapevoli delle proprie doti. Rushquindi, si rivela una pellicola centripeta che vive della stessa tensione che crea, un film di aspettative e sulle aspettative e un romanzo di formazione che dimostra che ognuno può riuscire a migliorare se stesso se accetta il rischio di confrontarsi con gli altri

  • Anno: 2013
  • Durata: 123'
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ron Howard

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers