Disney+ Film

Anna, Elsa. Frozen e Frozen 2 il segreto di Arandelle

Published

on

Frozen-il regno di ghiaccio e Frozen 2-I segreti di Arendelle sono i film di animazione Disney tra i più alti incassi  nella storia. Entrambi disponibili su Disney+, ancora dopo anni dalla loro uscita continuano ad essere apprezzati ed amati. Tra i meriti del successo c’è il bellissimo rapporto tra Anna ed Elsa. Due sorelle diverse ma così unite da riuscire a superare qualsiasi avversità.

Arendelle. L’inguaribile ottimista Anna fa squadra con Kristoff, burbero uomo di montagna, e la sua fedele renna Sven per trovare la sorella di Anna, Elsa, i cui poteri di ghiaccio hanno intrappolato Arendelle in un perenne inverno. I tre incontreranno situazioni meteo avverse, mistici troll e un pupazzo di neve esilarante di nome Olaf.

Frozen-Il regno di ghiaccio : il trailer ufficiale

La trama di Frozen- Il regno di ghiaccio

Frozem-Il regno di ghiaccio è la storia di due sorelle Anna e Elsa. Cresciute insieme, le due sorelle vengono separate nel momento in cui Elsa non riesce a controllare i suoi poteri e ferisce per sbaglio Anna. Una volta guarita, Anna non ricorderà l’episodio e per tutta l’infanzia si chiederà perchè mai sua sorella non vuole stare con lei.
I genitori di Elsa preferiscono divedere l’una dall’altra e questo definirà la loro storia finchè durante un viaggi in mare perdono la vita. Le due sorelle rimarranno sole nella stessa casa ma il loro destino è quello di riunirsi…

Scritto da Jennnifer Lee, e diretto dalla sceneggiatrice con Chris Buck, Frozen-Il regno di ghiaccio è uno dei più belli film Disney prodotto negli ultimi dieci anni. Liberamente ispirato al La Regina delle nevi di Andersen, il film è una viscerale storia d’amore  tra due sorelle. Sfidando un potere magico  misterioso e pauroso, Anna e Elsa si ritroveranno, affrontando sia la paura dell’inconscio che quella di se stessi.

Anna & Elsa

Dopo la morte dei genitori, passati diversi anni, Elsa la primogenita viene incoronata Regina. Il giorno in questione, un’entusiasta Anna si alza di buon’ora cantando al mondo, e allo spettatore, tutta la sua felicità per la giornata che l’aspetta.  Anna è felice che ci saranno delle persone nel castello e che Arendelle sarà in festa. Il giorno è sempre più speciale quando sua sorella Elsa, regale nei suoi abiti, le parla ed entrambe sembrano ricongiungersi nel momento dell’incoronazione.

Il carattere positivo e allegro di Anna è complementare a quello della sorella, elegante, impassibile e concentrata nella sua posizione. Ma un incidente di percorso cambia totalmente gli animi.
Anna e Elsa si ritrovano a litigare ed Elsa arriva a perdere il controllo mostrando davanti a tutti il suo potere.

Canzone di Frozen All’alba sorgerò ecco il video

Quello che segue è uno dei momenti più belli del film. Elsa scappa dal castello, ghiacciando tutto ciò che vede. Camminando tra le montagne, parla del suo passato, del suo potere. Ovviamente siamo in un film Disney e le sue emozioni si esprimono in All’alba sorgerò (Let it go, nella versione originale), premio Oscar alla Miglior Canzone originale.

Elsa e Frozen il regno di ghiaccio

Elsa sembra aver preso coscienza del suo potere e decide di isolarsi completamente creando il suo castello di ghiaccio e chiudendo le porte verso il mondo esterno. Non ha però fatto i conti con la testardaggine della sorella che, preoccupata, decide di trovarla.

Nel viaggio Anna si imbatte in Kristoff , venditore di ghiaccio, e la sua renna Sven, che acconsente nell’accompagnarla.

Anna e Kristoff nella notte avranno degli imprevisti pericolosi ma soprattutto incontreranno Olaf.
L’omino di ghiaccio che ama l’estate, e che appartiene ai ricordi passati di Anna e Elsa, si unisce al trio regalando al film alcune delle sequenze più divertenti. Olaf è un sognatore, un omino buffo e sincero che con la sua innocenza conquista tutti. Tenero e fanciullesco, Olaf è il personaggio chiave della storia, colui che regalerà momenti di giubilo e commozione.

 

Il successo di Frozen 

È questo infondo il successo di Frozen: personaggi speciali e la bellezza dell’amore puro e autentico tra due sorelle. Un amore che sfida le paure e perfino la morte.
Elsa, raggiunto l’apice del potere non riesce a controllarsi e, impaurita, si convince di essere un mostro destinato alla solitudine. Ma sarà ancora Anna, in punto di morte, rischiando la sua vita, a dimostrare ad Elsa quanto la chiave del suo potere magico non sia altro che lei stessa. Anna compie un sacrificio d’amore e il gesto accende in Elsa la certezza di essere una persona normale con un potere speciale e che solo amandosi, allo stesso modo con cui sua sorella la ama, può controllare la magia.

L’amore verso noi stessi ci permettere di affrontare qualsiasi cosa e Frozen dimostra che nelle difficoltà, avere qualcuno che ci ama così tanto, può aiutarci nel ricordare chi siamo.

Un tema che è approfondito nel secondo film, Il Segreto di Arendelle, in cui Elsa insegue il suo destino e il suo passato ritornando sempre dalla persona a cui deve tutto: Anna.

Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle

Perché Elsa è nata con dei poteri magici?
La risposta a questa domanda sta ora minacciando il Regno di Arendelle, spingendo Elsa, Anna, Kristoff, Olaf e Sven a partire insieme per un viaggio straordinario e pieno di pericoli. In Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Elsa temeva che i suoi poteri fossero troppo forti per essere accettati dal mondo. Ora dovrà sperare che siano abbastanza forti per salvarlo.

Accettare noi stessi, poteri magici, due sorelle principesse, Olaf e bellissime canzoni. Il successo di Frozen è comprensibile e meritato.

I corti e la serie Frozen in streaming su Disney+

Dopo il successo al botteghino e agli Oscar, dove Frozen ha ricevuto la statuetta come Miglior Film d’Animazione, la produzione ha lanciato una serie di prodotti collegati al tema. Dal divertentissimo corto Frozen Fever dove una raffreddatissima Anna starnutisce tanti piccoli pupazzi di neve, alla miniserie Frozen 2: Dietro le quinte, fino al bellissimo corto dedicato ad Olaf: Le avventure di Olaf, uscito nel 2020.

 

Commenta
Exit mobile version