Climbing the elixir di Monica Dovarch, documentario prodotto dal Circolo della Confusione (Italia 2019 , 80 min., italiano e sardo con sottotitoli in inglese), sarà presentato in anteprima a Berlino il 22 settembre, al Babylon Kino-Mitte (Rosa-Luxemburg-Straße 30 – https://www.facebook.com/events/583219492214216/).
Il documentario sarà poi proiettato in Sardegna, il 28 Settembre a Nuoro (alle 20:30 al TEN teatro Eliseo) e il 29 Settembre a Cagliari (alle 19:00 al teatro Massimo).
In un mondo in cui veniamo costantemente assillati con consigli sul cosa fare e cosa mangiare per vivere sani e forti, non è facile pensare che esposizione al pericolo, spirito di adattamento, alimentazione poco varia e isolamento siano tra gli ingredienti fondanti di una lunga vita. Eppure viene spontaneo porsi delle domande quando si ascoltano i racconti degli anziani pastori sardi di Baunei, Urzulei e Dorgali, nella provincia dell’Ogliastra e del Nuorese. Qui infatti risiede la maggiore concentrazione di centenari al mondo. Attraverso le avventure di due escursionisti locali che da tempo ripercorrono gli aspri luoghi di vita e le impervie scalate di questi coraggiosi caprai nelle montagne del Supramonte, il documentario rivive sfide diventate leggende e imprese trasformate in mito, mentre stimola la riflessione sul mistero che la vita umana nasconde.