FESTIVAL DI CINEMA

Videocorto Nettuno: una manifestazione che attrae sempre più interesse e partecipazione

Published

on

Cortometraggi intensi o delicati, ironici o drammatici, ma sicuramente originali, sono quelli che sono stati presentati a Nettuno, un borgo medievale e marinaro non lontano da Roma, per la 24a edizione della rassegna (dal 23 al 25 Agosto) dedicata ai filmakers internazionali. Un’occasione ormai storicizzata per chi usa la macchina da presa per raccontare le proprie emozioni o dare delle testimonianze. Alcuni autori si avvalgono di sponsor e produzioni con nomi noti, altri corti sono quasi totalmente autoprodotti, ma a nessuno manca la qualità. La presenza in alcuni film di attori famosi che prestano il loro volto alle produzioni, o sono presenti nella giuria, è un’ulteriore conferma dell’interesse che questo genere artistico, di cui questa manifestazione nettunense rappresenta un’eccellenza, crea negli appassionati e nel pubblico.

Dopo anni nei quali la location era situata presso la pro loco nettunese, direttamente sulla spiaggia, quest’anno essa torna nella bella cornice di Forte Sangallo la storica rocca rinascimentale che è vanto e onore del litorale laziale. La storica manifestazione, organizzata dalla pro loco, è ormai arrivata alla ventiquattresima edizione. Tre serate di cinema di grande qualità, che, nonostante il piccolo formato, non hanno niente da invidiare alle grandi produzioni cinematografiche.

L’appuntamento è con Giulia Bartoli, nota e apprezzata voce della famosa Radio romana Dimensione Suono Soft, e l’ottimo Elvio Calderoni, che sono, come ironicamente loro stessi si definiscono, il patron e la matrona della manifestazione. La coppia di successo ha creato e conduce l’evento sempre con grande garbo e professionalità mantenendo uno stile leggero e simpatico che mette tutti a proprio agio. “Quest’anno – ci dice la Bartoli – la scelta è stata particolarmente difficile per la grande mole di concorrenti. Le quattordici opere in concorso sono state selezionate tra più di 250 partecipanti.”.

Il salotto pomeridiano, di approfondimento e conoscenza degli autori, è animato da Lucilla Colonna e avviene alle 18.30 presso il famoso Caffè Volpi, al centro della città e a due passi dalla statua del Nettuno. Le calde serate estive hanno favorito la grande partecipazione di pubblico; fino oltre la mezzanotte i partecipanti, che hanno apprezzato il lavoro degli artisti, hanno potuto dialogare cordialmente con gli autori e gli attori. La manifestazione, che riveste ormai risonanza internazionale, è particolarmente importante per il territorio, considerando anche che, la bella cittadina di Nettuno è da anni priva di sale cinematografiche.

C0rtometraggi in gara

ASOCIAL WORLD
MATTIA TREZZA

CONVERSAZIONE PRIVATA
ANTONIO GENOVESE

ANDATE IN PACE
CARMINE LAUTIERI

I AM BANKSY
SAMANTHA CASELLA

SI SOSPETTA IL MOVENTE PASSIONALE…
COSIMO ALEMA’

THE ESSENCE OF EVERYTHING
DANIELE BARBIERO

EVA
PAOLO BUDASSI
SABATO 24 AGOSTO

CI SARA’ TEMPO
SIMONE CIANCOTTI PETRUCCI

INANIMATE
LUCIA BULGHERONI

LE AVVENTURE DI MR. FOOD E MRS. WINE
ANTONIO SILVESTRE

INSANE LOVE
EITAN PITIGLIANI

SIAMO SOLO PIATTI SPAIATI
MATTIA RICCIO

THE DIVINE WAY
ILARIA DI CARLO

LA RICETTA DELLA MAMMA
DARIO PIANA

DOMENICA 25 AGOSTO

FUORI CONCORSO
MA SEDENDO E MIRANDO
10 grandi voci per l’Infinito
A cura di Paolo Di Paolo,
regia di Alberto Antonio Dandolo,
animazioni di Leonardo Carrano

FINALISSIMA
CON I PRIMI CINQUE CORTI
DELLA CATEGORIA MIGLIOR FILM

Commenta
Exit mobile version