La 5ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dedica un ampio omaggio al La Dolce Vita, espressione da intendersi tanto come titolo dell’opera felliniana, quanto come epoca particolarmente significativa nella storia politica, culturale, sociale del nostro Paese.
In occasione del 50° anniversario del capolavoro di Fellini, il 30 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, durante una serata omaggio, si terrà l’anteprima mondiale della versione de La Dolce Vita di Federico Fellini restaurata dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata in associazione con The Film Foundation, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce. Il restauro del film è stato reso possibile grazie al sostegno di Gucci e di The Film Foundation.
Il programma prevede inoltre una retrospettiva dal titolo “La notte pazza della Dolce Vita” dedicata agli anni della Dolce Vita, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, la proiezione del film di Antonello Sarno Dolce Vita Mambo e tre mostre sul tema.
Per informazioni:
Festival Internazionale del Film di Roma