fbpx
Connect with us

Latest News

Il miglior film del decennio è Holy Motors di Leos Carax

“Dieci titoli per gli anni dieci”. Questa la domanda che la rivista Film Tv ha chiesto a 50 tra le sue firme, critici cinematografici e addetti ai lavori. Il risultato è stato pubblicato sul n° 29 uscito martedì16 luglio in tutte le edicole: Holy Motors è il film del decennio

Pubblicato

il

Holy Motors di Leos Carax è il film del decennio

A decretarlo è la classifica delle migliori uscite cinematografiche dal 2010 al 2019 stilata da 50 critici interpellati da Film Tv, l’unico settimanale di cinema italiano.

Anche i lettori hanno partecipato al sondaggio, premiando Mad Max: Fury Road di George Miller

 

“Dieci titoli per gli anni dieci”. Questa la domanda che la rivista Film Tv ha chiesto a 50 tra le sue firme, critici cinematografici e addetti ai lavori. Il risultato è stato pubblicato sul n° 29 uscito martedì16 luglio in tutte le edicole: Holy Motors è il film del decennio.

Elencare i migliori film degli anni dieci, usciti al cinema o selezionati ai festival internazionali tra il 2010 e il 2019, è un modo per fare un bilancio sulle strade che la Settima arte ha percorso nel nostro presente, mai come ora accelerato e frammentato dalla tecnologia. Il più votato è stato Holy Motors del francese Leos Carax, presentato a Festival di Cannes nel 2012. Un titolo perfetto nel rappresentare questo decennio, un film fatto di frammenti, dove lo spettacolo è ovunque, in ogni luogo e ogni gesto, contrapposto a un reale che sembra non esistere più.

Sul podio, al secondo posto Il filo nascosto di Paul Thomas Aderson (2018) e al terzo posto Mad Max: Fury Road di George Miller (2015). A seguire Boyhood di Richard Linklater (2014), First Reformed di Paul Schrader (2017), The Tree of Life di Terrence Malick (2011), Il cavallo di Torino di Béla Tarr (2011), Django Unchained di Quentin Tarantino (2012), Elle di Paul Verhoeven (2016) e Faust di Aleksandr Sokurov.

Sulle pagine della rivista attualmente in edicola, in un lungo servizio di approfondimento, sono pubblicate anche tutte le classifiche dei 50 autorevoli votanti. Un utile guida per confrontarsi e trovare titoli da recuperare, in un panorama sempre sfaccettato e moltiplicato, tra sale cinematografiche, cinema d’essai, festival e piattaforme streaming.

Spulciando tutte le top ten, tra i registi più votati, spicca al primo posto Paul Thomas Aderson (che è stato nominato anche per The Master e Vizio di forma) seguito da Leos CaraxNicolas Winding Refn (DriveThe Neon DemonSolo Dio perdona), George MillerRichard LinklaterCristopher Nolan (InceptionDunkirk), Paul SchraderAleksandr Sokurov (nominato anche per Francofonia), Quentin Tarantino e Lars von Trier (MelancholiaNinph()maniac).

Film e cineasti provenienti da tutto il mondo. Pochi gli italiani citati, tra cui spiccano i nomi di Nanni Moretti  (Habemus papam) e di due coppie di registi agli antipodi: i Manetti Brothers di Ammore e malavita e i documentaristi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti con Spira Mirabilis e Materia oscura.

Nelle scorse settimane la rivista Film Tv ha chiesto di partecipare al sondaggio anche ai lettori, ponendo la domanda: “Quali sono i migliori tre film del decennio 2010-2019?”. Più di 200 le risposte arrivate via mail alla redazione.

Il risultato è un podio composto da: primo Mad Max: Fury Road di George Miller (2015), secondo Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson (217) e terzo La La Land di Damien Chazelle (2016).
Sul numero in edicola di Film Tv, per premiare i lettori, in regalo la locandina proprio di Mad Max: Fury Road.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers