Interpretato da due grandi divi quali Johnny Depp e Forest Withaker e diretto da Brad Furman, City of lies – L’ora della verità mette in scena la storia di Russell Poole, un ex-detective che ha dedicato la sua esistenza a un caso mai risolto: gli omicidi delle due star del rap Tupac Shakur e Notorious B.I.G., avvenuti alla fine degli anni Novanta. Vent’anni dopo, Poole riceve la visita di Jackson, un reporter dell’emittente ABC che, a sua volta, legò a quel caso il suo unico momento di notorietà e ha recentemente visto smantellate le teorie che espose in un documentario che gli valse un Emmy Award. Insieme, i due si immergono in una nuova indagine con in mente un solo obiettivo: smascherare il coinvolgimento della corrotta polizia di Los Angeles.
Il film si basa su eventi reali esposti dallo scrittore Randall Sullivan nel libro Labyrinth. A ispirare lo scritto di Sullivan è stato, mentre lavorava nel 2000 per conto della rivista Rolling Stone a una potenziale storia sullo scandalo della Divisione Rampart del Dipartimento della Polizia di Los Angeles, l’incontro con Russell Poole, ex poliziotto convinto che il dipartimento avesse coperto il coinvolgimento di Suge Knight negli omicidi dei due rapper.
Nei panni di Russell Poole c’è l’istrionico Johnny Depp, il quale, ha proposito del film, ha affermato: “Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura e ho letto di Poole, ciò che mi ha attratto di lui è stata la sua dedizione non solo al caso in sé ma alla verità. Poole è un uomo con una relazione quasi ossessiva con la verità. Fondamentalmente fuori dal Dipartimento di Polizia, ha trovata la verità e l’ha portata alla polizia di Los Angeles, che lo ha deriso proprio mentre faceva luce sull’omicidio di Biggie Smalls. Ha lasciato il dipartimento e ha da allora trascorso vent’anni ossessionato da quella storia, che gli è costata la sua famiglia, il suo lavoro, il suo mondo: in una sola parola, la sua vita“.

Sullo sfondo della cultura hip hop degli anni Novanta il regista Brad Furman, che di recente ha diretto il crime-thriller The infiltrator, ci ritrae semplicemente un uomo comune (Russell Poole) che è in qualche modo un eroe moderno, perché ha cercato in ogni modo di scoprire la verità e di perseguire il bene senza alcun altro obiettivo che questo, sempre credendo nella legge e nell’ordine. Una storia che non ha una fine e che ci porta a interrogarci sulla corruzione delle forze dell’ordine e sulla sfiducia che ne deriva. Un omaggio a questi due giovani rapper e, di conseguenza, a due casi di omicidio che non sono stati risolti in oltre vent’anni.
Ottima l’interpretazione di Forest Whitaker nel ruolo di Darius “Jack” Jackson, laddove l’attore premio Oscar per L’ultimo re di Scozia offre un opportuno contrappunto al personaggio interpretato da Depp, garantendo nerbo e scorrevolezza, per l’intera sua durata (112 minuti), all’avvincente thriller.
City of lies – L’ora della verità è ora disponibile, grazie a Eagle Pictures, nell’alta definizione del blu ray, in formato 2.39:1, con audio in inglese e italiano (DTS-HD Master Audio 5.1) e sottotitoli opzionabili. È inoltre presente una ricca sezione di contenuti extra con Featurette, scene eliminate e il trailer del film.