Eventi

Per il cinema italiano 2019: il programma della rassegna a Santa Croce in Gerusalemme a Roma

Nella seconda parte della rassegna – dal 13 al 20 Luglio – saranno proiettati in pellicola alcuni grandi film della storia del cinema italiano restaurati dalla Cineteca Nazionale (Il portiere di notte, Profondo Rosso, Ultimo tango a Parigi, Pasqualino Settebellezze, Polvere di stelle, Good morning Babilonia, Mignon è partita, Italiani brava gente)

Published

on

Dal 6 al 20 luglio 2019 si accenderanno nuovamente le luci di Per il Cinema italiano a Santa Croce in Gerusalemme, che ospiterà due settimane ricche di proiezioni, video mostre, incontri con le maggiori personalità del nostro cinema, premiazioni e molto altro, per vivere insieme il meglio del cinema nostrano!

Il presente e il futuro del cinema italiano dal 6 all’11 luglio

Nella prima sezione – dedicata al presente e al futuro del cinema italiano – saranno proiettati i primi sei saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema introdotti dai direttori artistici di tutte le sedi del CSC: Roma, Torino, Milano, L’Aquila, Palermo. E, a seguire, verranno presentati sei film italiani selezionati fra i più significativi dell’ultimo anno. La sezione è curata dal critico cinematografico Enrico Magrelli che introdurrà i film prescelti insieme ai loro registi e protagonisti.

Programma I sezione:
Sabato 6 luglio: La terra dell’abbastanza
Domenica 7 luglio: Saremo giovani e bellissimi
Lunedì 8 luglio: Figlia mia
Martedì 9 luglio: Il vizio della speranza
Mercoledì 10 luglio: Domani è un altro giorno
Giovedì 11 luglio: Dogman

La memoria e il futuro del cinema italiano dal 13 al 20 luglio

La seconda sezione si occuperà della memoria e, ancora, del futuro del cinema italiano. Saranno proiettati altri saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema seguiti da grandi film della storia del cinema restaurati dalla Cineteca Nazionale, con il coordinamento del presidente del CSC, Felice Laudadio, della Conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò e con ospiti grandi direttori della fotografia (spesso autori dei restauri), oltre ad autori, attori e istituzioni del mondo del cinema.

Programma II sezione:
Sabato 13 luglio: Il portiere di notte
Domenica 14 luglio: Profondo Rosso
Lunedì 15 luglio: Italiani brava gente
Martedì 16 luglio: Mignon è partita
Mercoledì 17 luglio: Good morning Babilonia
Giovedì 18 luglio: Ultimo tango a Parigi
Venerdì 19 luglio: Pasqualino Settebellezze
Sabato 20 luglio: Polvere di stelle

PER IL CINEMA ITALIANO si svolge dal 6 al 20 luglio (sempre a ingresso libero), ed è suddiviso in due sezioni:

Il presente e il futuro del cinema italiano dal 6 all’11 luglio. Nella prima sezione – dedicata al presente e al futuro del cinema italiano – saranno proiettati i primi sei saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema e a seguire, verranno presentati sei film italiani selezionati fra i più significativi dell’ultimo anno. I film presentati in questa sezione hanno beneficiato del sostegno finanziario della Direzione generale Cinema del Mibac. La sezione è curata dal critico cinematografico Enrico Magrelli.

La memoria e il futuro del cinema italiano dal 13 al 20 luglio. La seconda sezione si occuperà della memoria e, ancora, del futuro del cinema italiano. Saranno proiettati altri saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema seguiti da grandi film della storia del cinema restaurati dalla Cineteca Nazionale, con il coordinamento del presidente del CSC, Felice Laudadio, della Conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò e con ospiti grandi direttori della fotografia (spesso autori dei restauri), oltre ad autori, attori e istituzioni del mondo del cinema.

Commenta
Exit mobile version