fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Colazione da Tiffany di Blake Edwards con Audrey Hepburn

Commedia sofisticata fra le più celebri degli anni Sessanta e non solo, Colazione da Tiffany è diventato un vero e proprio film di culto. Uno dei ruoli più memorabili di Audrey Hepburn, che riesce perfino a superare quanto aveva saputo fare in Vacanze romane e Sabrina

Pubblicato

il

Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany’s), un film del 1961 diretto da Blake Edwards, con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall’omonimo romanzo del 1958  un libro di Truman Capote.

Il film è unanimemente considerato uno dei più famosi del cinema del Novecento. Audrey Hepburn con la lunga sigaretta con bocchino pendente dalle sue labbra è subito diventata un’icona del cinema americano.

Immagini di Holly Golightly e scene del film si trovano spesso all’interno delle caffetterie di tutto il mondo, sebbene solo il titolo e la scena iniziale del film alludano a una colazione.

La sceneggiatura di George Axelrod, nominata all’Oscar, segue poco il romanzo di Capote. Capote, una volta venduti i diritti del libro Colazione da Tiffany (pubblicato nel 1958, tre anni prima dell’uscita del film), alla Paramount Pictures, avrebbe preferito Marilyn Monroe nel ruolo di Holly Golightly.

Barry Paris ricorda di aver sentito dire Capote, una volta: «Marilyn è sempre stata la mia prima scelta per interpretare la ragazza, Holly Golightly».

Il successo della Hepburn

Quando la Hepburn venne scelta nel cast, Capote accusò la Paramount di aver fatto il doppio gioco con lui. Comunque, la scelta della Hepburn si rivelò felice, dato il successo del film e del personaggio da lei interpretato. La gioielleria Tiffany aprì di domenica per la prima volta nella sua storia, per permettere le riprese del film la mattina del 2 ottobre 1960, per non creare problemi a causa del corteo di Nikita Sergeevič Chruščёv che sarebbe passato poco dopo le riprese. Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Mickey Rooney, Martin Balsam.

Trama Colazione da Tiffany 

New York é la city in cui vive la giovane Holly: Lei non é una di mondo, ma vuole in tutti i modi sembrare una cittadina e non una provinciale. Col tempo Holly é riuscita a farsi una cerchia di amicizie che provengono da diversi ceti: dagli artisti alle ricche persone, passando per i balordi. Holly vive da sola in una casa sulla Quinta Strada di New York: in casa solo un micio che lei ha chiamato senza troppa fantasia “Gatto”. Holly ha un solo grande amore: il negozio di Tiffany, per lei più di un paese dei balocchi. Paul è un giovane scrittore, protetto da un’amante facoltosa più vecchia di lui. Un giorno Holly e Paul si incontreranno quasi senza appuntamento e fra i due nascerà una complicitá fatta di interessi personali e ricordi del passato. Come in ogni sceneggiatura che si rispetti anche in questo film spunterà il passato che Holly sarà costretta ad affrontare una volta per tutte.

Commedia sofisticata fra le più celebri degli anni Sessanta e non solo, Colazione da Tiffany è diventato un vero e proprio film di culto. Innanzitutto, è uno dei ruoli più memorabili di Audrey Hepburn, e qui la brava attrice riesce perfino a superare quanto aveva saputo fare in film come Vacanze romane e Sabrina: Holly Golightly è un personaggio divenuto icona di fascino ed eleganza, una donna libera, capricciosa e volubile, che forse non rispecchia al cento per cento il personaggio scritto da Truman Capote nel libro, molto più cinico e crudo, ma la Hollywood dell’epoca non poteva non addolcire un simile materiale nella versione per il grande schermo. Il film sembra essere più interessato alla descrizione dei personaggi che a un intreccio vero e proprio, con alcune parti che risultano un po’ lente ma mai noiose, grazie all’accorta direzione di un giovane Blake Edwardsche seppe imprimere il marchio della sua regia, soprattutto nelle scene in esterni a New York che hanno il massimo di evidenza figurativa e insieme descrittiva. Hepburn dimostra di avere una gamma espressiva molto estesa, che funziona sia nelle scene più leggere che in quelle drammatiche, tanto che il film risulta essere costruito completamente in sua funzione; fra gli altri attori, George Peppard se la cava discretamente, abbastanza centrato sul personaggio, e trova forse qui il miglior ruolo di una carriera cinematografica mediocre; buono il contributo di Patricia Neal, nella parte dell’amante di Peppard, e di Buddy Ebsen nel breve ruolo del marito di Holly, mentre divertente è il personaggio di Mickey Rooney, nella parte del vicino di casa giapponese.

Naturalmente da lodare l’apporto della musica di Henry Mancini, giustamente premiato con l’Oscar per la colonna sonora e la canzone Moon river , composta da Mancini (musica) e Johnny Mercer (testo)

Ascolta la canzone “Moon river” :

Il film resta una delle commedie romantiche più famose della storia del cinema, e se la trama e i personaggi hanno trovato una così forte risonanza emotiva nel pubblico sicuramente è per merito di una buona sceneggiatura, un’ispirata regia e un cast i cui meriti si sono già detti. Perché rivederla ancora oggi Colazione da Tiffany ? Sicuramente per gli interpreti e le locations, ma anche e sopratutto per gli aspetti in controluce della vicenda, dove il materialismo eccessivo di Holly nasconde una terribile paura di vivere. Tutto poi viene di conseguenza: l’incomunicabilità, le frustrazioni esistenziali, l’arrendevolezza allo status quo. Quindi con questo film guardiamo agli anni Sessanta per rileggere il presente fra personal shopper, feste da imbucarsi, vita mondana fasulla, perdita di punti di riferimento sociali. E poi, per quell’irresistibile tocco melò provocato dalla paura d’amare, che è diretta conseguenza di quella di vivere. Edwards consacrato, Hepburn nell’empireo, Peppard romanticone, Rooney irresistibile, Mancini eterno, Capote decisivo. Disponibile in home video il cofanetto con i film più celebri dell’indimenticabile Audrey Hepburn, per  vedere Colazione da Tiffany in streaming on demand  puoi trovarlo su www.chili.comSky, Mediaset.

Le Frasi di “Colazione da Tiffany”

AUDREY HEPBURN – Holly :

“Certe luci della ribalta rovinano la carnagione, a una ragazza.”

AUDREY HEPBURN – Holly :

“Lascia che dica una cosa, tesoro: se io avessi i suoi quattrini, sarei più ricca di lei.”

AUDREY HEPBURN – Holly :

“Non si può dare il proprio cuore ad una creatura selvatica. Più le si vuole bene più diventa ribelle: finché un giorno se ne scappa nelle praterie e poi in cima a un albero, e poi su un albero più alto.”

AUDREY HEPBURN – Holly :

 “Quello che è certo è che avevo sbagliato nel classificarlo. Pensavo che fosse un verme. Invece è un super verme, ecco. Un super verme, sotto spoglie di verme.”

GEORGE PEPPARD – Paul Varjak:

“Non ricordo di aver mai bevuto champagne di prima mattina. Con la prima colazione in molte occasioni. Ma mai prima della prima.”

Il Cast

Audrey Hepburn (Holly Golightly)

George Peppard (Paul ‘Fred’ Varjak)

Patricia Neal (La signora Failenson)

Buddy Ebsen (Doc Golightly)

Martin Balsam (O.J. Berman)

Mickey Rooney (Il signor Yunioshi)

Dorothy Whitney (Il maggiore Wildwood)

José Luis de Vilallonga (José da Silva Pereira)

Stanley Adams (Rusty Trawler)

John McGiver (Il commesso di Tiffany)

Alan Reed (Sally Tomato)

Claude Stroud (Sid Arbuck)

Beverly Powers (La ballerina del nightclub)

Elvia Allman (La bibliotecaria)

Orangey (Gatto) è  l’unico gatto ad aver vinto due PATSY Awards, il primo per il ruolo del protagonista ne Il gatto milionario e il secondo per il felino senza nome di Colazione da Tiffany.

Il Trailer Colazione da Tiffany 

Trailer italiano di Colazione da Tiffany:

 

Il Libro Colazione da Tiffany 

Un buon romanzo, dal sapore molto vintage. Personaggi fantasiosi e delineati con gusto garbato da Truman Capote. Colazione da Tiffany  accattivante nei discorsi e nei personaggi tanto da lasciare un cero amaro in bocca quando si arriva all’ultima pagina.

DOVE VEDERE COLAZIONE DA TIFFANY SU NETFLIX

  • Anno: 1961
  • Durata: 115'
  • Distribuzione: Paramount Pictures
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Blake Edwards

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers